Turismo accessibile
- Dettagli
Il Parco dedica particolare attenzione a garantire massima accessibilità a tutti i suoi visitatori. I Centri Visita “Cupone” (CS) e “A. Garcea” (CZ) sono dotati di due mezzi di trasporto per persone con mobilità ridotta, le carrozzelle da fuoristrada “Joelette”, che permettono il trasporto di una persona, con l’ausilio di due accompagnatori, lungo i sentieri del Parco. L'Ente Parco ha stampato degli opuscoli informativi in braille per i non vedenti.
Centro Visita “Cupone”
Il Centro Visita “Cupone”, oltre a poter vantare al suo interno la presenza di percorsi ‘vettore’ per visitatori ipo e non vedenti, ha un “Orto Botanico” accessibile sia per le persone non vedenti, grazie alla presenza di pannelli files audio mp3 esplicativi delle varie essenze presenti, (scarica i files audio parte 1, parte 2, parte 3), sia per le persone con deficit deambulatori. I files si possono ascoltare con un normale lettore mp3, scorrendo con i tasti avanti e indietro. Presso il Centro Visita “Cupone” sono disponibili venti lettori mp3 per chi ne faccia richiesta. All’ingresso è stato posizionato un plastico dell’intera area, realizzato in marmo, per consentire agli utenti la facile localizzazione delle strutture presenti. Il percorso didattico dell’Orto Botanico, esteso su una superficie di 10.400 mq quasi interamente pianeggiante, corre per i 350 metri del suo sviluppo su traversine di legno delimitate da una staccionata con corrimano, mostrando 115 specie autoctone della flora montana calabrese – dalla Potentilla all’Astragalo calabro – disposte in terra o in vaschette a seconda delle dimensioni e del genere.
Centro Visita “A. Garcea”
Presso il Centro Visita “A. Garcea”, lungo il sentiero didattico, è presente un percorso dedicato a persone con disabilità motorie. È stato poi realizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Ciechi- Sezione di Catanzaro un sentiero per ipovedenti e non vedenti, attrezzato con sistemi di segnalazione tattile di orientamento a terra e corrimano. La natura può essere ‘letta’ per mezzo di tabelle descrittive dell’ambiente circostante, realizzate su supporto metallico con caratteri alfanumerici nel linguaggio Braille.
Sentiero “Donato Campagna”
Il sentiero della solidarietà “Donato Campagna” è un percorso montano di 3 Km realizzato dal Cai e dal Centro Servizi per il Volontariato di Cosenza nel comune di Spezzano Piccolo in Sila, raggiungibile partendo dalla stazione di Cosenza con il trenino che conduce a Spezzano Piccolo. Il sentiero montano può essere percorso da persone disabili che potranno raggiungere la località tramite il treno/pulmini attrezzati delle Ferrovie della Calabria partendo da Cosenza, fino alla stazione di Righio. Da qui ci si può avventurare per il sentiero e vivere come una conquista la montagna silana, ammirando lo splendido paesaggio, i laghi e la fauna tipica del luogo.