La biodiversità animale del territorio del Parco annovera nel suo complesso 175 specie di vertebrati autoctoni, così suddivise: Mammiferi 65; Uccelli 80 (considerati solo i nidificanti); Anfibi 12; Rettili 16; Pesci 2; senza contare le entità alloctone e quelle di comparsa occasionale o erratiche.
La fauna invertebrata è ovviamente molto più numerosa, stimabile in circa 4.500-5.000 specie, incluse le 14 specie endemiche della Calabria.

La fauna, ossia l’insieme delle specie animali che popolano una regione, è uno degli elementi costitutivi dell’ecosistema. Risente quindi dell’interazione fra svariati elementi, quali il clima, gli ambienti ecologici, l’intervento dell'uomo.

La Calabria, soggetta a varie glaciazioni ed a diverse mutazioni delle caratteristiche vegetazionali, ha ospitato nella sua evoluzione, specie animali molto varie, la cui individuazione e classificazione è stata possibile grazie a numerosi ritrovamenti fossili. È certa la presenza, nelle varie ere, di ippopotami, elefanti, bisonti, orsi e cervi. Gli ultimi a scomparire, e non per cause naturali ma piuttosto per la caccia a cui erano sottoposti dall’uomo, sono stati l’orso ed il cervo. Di quest'ultimo si hanno tracce sino all’inizio di questo secolo.

Ovviamente la scomparsa di specie animali comporta quasi sempre un impoverimento dell’ecosistema ed è contro questa tendenza che si muove la gestione delle Aree Protette. Ad esempio, il solo fatto che in Sila ed in Aspromonte sia presente il lupo, il più grande predatore carnivoro che chiude il ciclo della catena alimentare, giustificherebbe l’istituzione di un Parco.

fauna

Ma sono comunque tante le specie degne di rilievo e di cui faremo la conoscenza nell’ambito della loro suddivisione in classi: mammiferi e uccelli. Il territorio del Parco, ospita la fauna tipica delle zone appenniniche. Le differenze botaniche ed orografiche fra la Sila e le altre Aree Protette della regione, nonché l’ubicazione geografica delle tre zone, fanno si che il complesso delle specie faunistiche presenti nel Parco sia vicendevolmente arricchito.