A seguito di formale nota l’ENAC in data 11/08/2023, su proposta dell’Ente Parco Nazionale della Sila, ha formalmente istituito il divieto di sorvolo dell’area protetta “Parco Nazionale della Sila”. È stato predisposto un articolato procedimento amministrativo che ha coinvolto tra gli altri ENAV e Aeronautica Militare (Comando Squadra Aerea), per il tramite del prezioso supporto di ENAC, al fine di contemperare tutte le esigenze Istituzionali, di Protezione Civile, Soccorso ecc. A chiusura del procedimento ENAC ha istituito il divieto di sorvolo con le caratteristiche di seguito indicate, specificando che a far data dal 02/11/2023 avverrà la Pubblicazione nella AIP-Italia area protetta “Parco Nazionale della Sila”

 Note:

1) È vietato l’atterraggio, il decollo ed il sorvolo a tutti gli aeromobili ed apparecchi per il volo da diporto o sportivo in VFR (volo a vista).

2) Sono esclusi i voli IFR (volo strumentale) e le attività di volo reale condotte dagli aeromobili di Stato, del soccorso, emergenza, le attività di sorveglianza, del servizio antincendi, Protezione Civile per la salvaguardia della pubblica incolumità per esigenza di pronto intervento, di ordine/sicurezza pubblica/protezione civile e per le attività di utilità del Parco.

3) Eventuali deroghe ai divieti elencati al punto 1) e ricomprese alle attività di volo aventi finalità addestrative di cui al punto 2), potranno essere concesse previa richiesta di autorizzazione all’Ente Parco, da inviare all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 0984537109.