Pubblicazioni del Parco
- Dettagli
Per proteggere la natura e il territorio del Parco Nazionale della Sila una delle strategie migliori è diffonderne la conoscenza. In quest’ottica manteniamo una vasta collana di pubblicazioni, in continua espansione, che vanno a coprire i tanti molteplici aspetti della nostra area protetta. Flora, fauna, ma anche paesaggi, storia, cultura e, perché no, tradizioni enogastronomiche sono tra gli argomenti trattati.
1. Il Parco Nazionale della Sila. Natura storia cultura - AA.VV. - Edizioni Prometeo
Autori vari che trattano, in modo armonico, contenuti diversi: si tratta di un minuzioso compendio culturale che riguarda la natura, la storia e la cultura, indiscutibile patrimonio del territorio del Parco Nazionale della Sila.
È il resoconto di un progetto di ricerca faunistica attuato nel Parco, che ha avuto un esito felice, di rilevante interesse scientifico e ambientale: racconta della prima verifica oggettiva della presenza della lontra nel Parco.
Il Prof. Cosco presenta la lavorazione della pece bruzia sia sotto l’aspetto storico che antropologico.
L’autore evidenzia l’importanza della salvaguardia dell’ambiente ed il ruolo fondamentale dell’Ente Parco nella ricostituzione del bosco e delle sue essenze - abete, faggio, pino - e nel rapporto di armonia e di interazione fra uomo e natura. È un testo di conoscenza e diffusione, per una piena fruizione del patrimonio naturale del Parco.
Guida storico-artistica che mira alla rivalutazione, alla valorizzazione e promozione degli elementi del patrimonio storico-artistico dei singoli comuni del Parco.
Il libro introduce il visitatore alla conoscenza delle piante della Sila e delle loro principali caratteristiche con cento schede botaniche.
È un volume ricco di foto a colori che ritraggono le orchidee spontanee della Sila. Di ogni specie viene dato il nome scientifico, quello italiano e una dettagliata descrizione morfologica ed ecologica. Vengono illustrate circa 40 entità ed anche le orchidee più rare.
Si tratta di un accurato e ricco lavoro sulle specie di funghi presenti nel territorio del Parco, con schede sulla morfologia dei funghi, informazioni sulla legislazione sull’argomento, note e curiosità sui funghi velenosi, schede micologiche e informazioni sui funghi e l’alimentazione.
In questo libro vengono richiamate alcune delle opere più significative di ingegneria naturalistica che possono essere utilizzate in aree di pregio come il Parco e viene evidenziata l’attenzione da porre nella progettazione e nell’esecuzione di queste opere.
È il volume in cui il Prof. Cosco illustra il fenomeno del Monachesimo nel territorio del Parco, partendo dai valori spirituali per arrivare allo sviluppo del territorio tra Basiliani, Benedettini, Cistercensi e Florensi.
Il libro, curato dal Prof. Giancarlo Principato, illustra le caratteristiche degli invasi che sono stati realizzati a partire dagli anni '20 nel comprensorio del Parco Nazionale della Sila e che rappresentano un polo idroelettrico fra i più importanti in Italia nonché una eccellenza a livello turistico e ambientale. L’Autore, dopo aver richiamato le fasi che hanno portato alla realizzazione degli impianti idroelettrici silani, passa alla descrizione accurata dei singoli sistemi idroelettrici illustrando le caratteristiche tecniche delle dighe, dei relativi invasi e delle centrali di produzione. Le descrizioni delle opere sono accompagnate da illustrazioni fotografiche dello stato attuale e, dove è stato possibile, anche da foto storiche riguardanti le fasi di realizzazione.
12. La dieta mediterranea ago della bilancia tra sostenibilità ambientale e green economy
14. I Coleotteri del Parco Nazionale della Sila
17. Il Parco Nazionale della Sila: il Parco nel centro del Mediterraneo - Edizioni l’Orbicolare
18. Il patriarca racconta – Michele Laudati – coordinamento editoriale Leading
20. Silotto De Silva – La valle della musica incantata - Calabria Letteraria Editrice
21. Miniguida al Parco nazionale della Sila
22.Miniguide to the Sila National Park
23. Parco Nazionale della Sila – Il Parco nel centro del Mediterraneo