SILAVORO
- Dettagli
La S.V. è invitata a partecipare all’incontro per l’adesione al partenariato di progetto finalizzato all’elaborazione e attuazione del Piano Locale per il Lavoro “SILAvoro” che si svolgerà giorno 13 marzo 2013 alle ore 15.30 presso la sede legale e amministrativa dell’Ente Parco Nazionale della Sila in via Nazionale snc Lorica di San Giovanni In Fiore (CS).
Parteciperà all’incontro il dott. Massimo Cuomo Dirigente Servizio - Piano Regionale per l'occupazione ed il Lavoro - Rapporti con l'Azienda della Regione Calabria .
Si trasmette in allegato l’informativa e si comunica che per eventuali chiarimenti è possibile contattare la dott.ssa Rosy Cannata e la Dott.ssa Angelita Bitonti presso l’Ente Parco Nazionale della Sila al numero 0984537109.
Cordiali saluti
Il Presidente
Prof.ssa Sonia Ferrari
INFORMATIVA
I PLL sono strumenti di attuazione delle politiche attive per l’occupazione in una prospettiva di sviluppo locale, in grado di intercettare le reali potenzialità di miglioramento del territorio , collegate alla capacità dei luoghi di fare comunità , in grado di generare efficienza, competitività , buona occupazione e potenziamento dei sistemi produttivi, che avverrà attraverso le seguenti linee strategiche d’intervento:
} inserimento occupazionale (apprendistato e dote occupazionale per i giovani calabresi);
} incremento occupazionale (incentivi alle imprese per l’assunzione di nuove unità lavorative);
} auto-lavoro (microimprese);
} voucher per la buona occupabilità, che rappresentano uno strumento innovativo finalizzato a creare figure professionali necessarie allo sviluppo delle reti d’impresa (intervento prioritar
I destinatari del presente avviso sono soggetti pubblici e privati che intendono promuovere un PLL attraverso la costituzione di un Partenariato di Progettomediante la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa.
Possono partecipare Enti Locali, in forma singola e/o associata, Enti e Amministrazioni Pubbliche, organismo di diritto pubblico, associazioni di categoria e datoriali, organizzazioni sindacali, associazioni ambientalistiche e culturali, rappresentanze del privato sociale, università, centri di ricerca pubblici, organizzazioni di produttori ed altri attori dello sviluppo portatori di interessi diffusi.
L’ambito territoriale dovrà comprendere almeno 8 comuni e un bacino d’utenza non inferiore a 50.000 abitanti.Il Soggetto Capofila deve essere un’ Unione/Associazione di Comuni .
Ogni singolo PLL dovrà contenere al proprio interno le misure d’incentivazione e le relative risorse finanziarie utili alla realizzazione della strategia occupazionale locale.
Le risorse finanziarie programmate per il finanziamento delle operazioni comprese nei PLL , ammontano a euro 13.000.000,00 a valere sull’ Asse II- Occupabilità del POR Calabria FSE 2007- 2013. L’importo massimo finanziabile per ogni singolo PLL non potrà essere superiore a €5.000.000,00
I PLL si attuano attraverso due fasi.
- Fase 1- presentazione della proposta di PLL, finalizzata all’individuazione di filiere e/o meglio micro filiere produttive, corrispondenti a concentrazioni produttive identificabili con il contesto territoriale, o luoghi di riferimento,
- FASE2 Pubblicazione dei bandi disciplinanti la procedura per l’attuazione delle linee operative proposte nel Piano Locale per il Lavoro
Gli avvisi pubblici, di cui alla fase 2 saranno emanati direttamente dalla Regione Calabria dopo l’approvazione dei PLL , sulla base delle indicazioni provenienti dai territori proponenti.
Scadenza 15/04/2013