Mostre ed eventi per raccontare la foresta più grande del Mediterraneo


IL RESPIRO DELLA SILA fa parte di un programma di promozione nazionale e internazionale ideato dall’Ente Parco della Sila con l’obiettivo di valorizzare le sue caratteristiche uniche assumendo il ruolo di grande attrattore turistico per l’intero territorio calabrese.
Presso il Centro studi Cappella Orsini, a pochi passi da Campo de Fiori, in una rassegna che avrà luogo dal 12 aprile al 15 maggio vengono raccontati i misteri, le tipicità, le eccellenze di questo territorio che grazie ai recenti programmi di tutela e valorizzazione realizzati dall’Ente Parco rivela oggi qualità inusitate.
Il Parco Nazionale della Sila ospita la foresta più grande del Mediterraneo, dove si respira l’aria più pura d’Europa tra i luoghi già rilevati (D.ssa Antonietta Gatti e Prof. Stefano Montanari - Laboratorio Nanodiagnostic), con un clima mite per molti mesi l’anno e un territorio ricco di testimonianze medievali intatte. Questo altopiano salubre e accogliente è particolarmente idoneo ad ospitare un turismo familiare e consente di praticare, in un ambiente protetto e intatto, innumerevoli attività sportive: trekking, canoa, birdwatching, cycling, attraversando percorsi facili e accessibili a persone di tutte le età (anziani, non vedenti, diversamente abili), grazie a strutture create per mettere in risalto le caratteristiche climatiche e geologiche del Parco, garantendo di conseguenza il massimo benessere ai visitatori.
Questo habitat, in cui natura e cultura si incontrano, è stato reinventato da alcuni creativi che lo conoscono e che hanno espresso il desiderio di raccontarlo. Il Centro studi Cappella Orsini è stato trasformato in una grande installazione interattiva: immagini, odori, suoni e sapori portano il visitatore nel sottobosco, lungo i ruscelli, nei prati primaverili ricreandone le suggestioni.
Alla realizzazione di questa opera corale, che vede la collaborazione dell’Ente Parco con la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici, Etnoantropologici della Calabria e con il Centro Internazionale di Studi Gioachimiti, artisti, collezionisti, discendenti di famiglie storiche, personaggi di successo, tutti legati alla Sila, hanno partecipato offrendo manufatti di pregio, testimonianze storiche, rarità bibliografiche, realizzazioni contemporanee. Il sorprendente ritratto che ne deriva è solo una lieve metafora dell’esperienza rigeneratrice offerta dal Parco nazionale della Sila.

Gli eventi durante la mostra
Una serie di eventi con cadenza settimanale avranno luogo nel periodo della rassegna. Il coinvolgimento di un Anfitrione, legato al territorio silano ma residente nella capitale, vedrà avvicendarsi importanti nomi della società civile e della cultura che riceveranno gli ospiti e li accompagneranno in quest’avventura suggestiva in cui verranno offerte le specialità alimentari tipiche della Sila. La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 16:00 alle 19:30 esclusa la domenica. Entrata libera.


Ufficio Stampa Parco Nazionale della Sila:

Valeria Pellegrini Tel. 345 8333345
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Organizzazione : CENTRO STUDI CAPPELLA ORSINI

Via di Grottapinta 21 (Campo de’ Fiori) Tel. 06 6877965 – 6896277
Mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio Stampa: Fabio De Paolis Tel: 347 4381399
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il programma dettagliato degli eventi sarà presentato nel corso dell’inaugurazione e sarà presente sul gruppo Facebook “Il Respiro Della Sila”.