CONFERENZA STAMPA - ECODAYS 2023, SCEGLIE IL PARCO DELLA SILA: LE NUOVE FRONTIERE DEL CICLOTURISMO NEL PARCO E NELLA RISERVA DELLA BIOSFERA
- Dettagli
Si è tenuta ieri mattina, presso la sede dell’Ente Parco Nazionale della Sila, la conferenza stampa dedicata all’edizione 2023 di Ecodays, evento storico Unpli, che quest’anno si terrà in Sila, nelle giornate del 9-10-11 giugno. Nel corso della mattinata sono intervenuti il Presidente del Parco della Sila il dott. Francesco Curcio e il neo Direttore l’arch. Ilario Treccosti. Il Presidente Curcio ha ringraziato tutti i presenti, sottolineando l’importante tema della mobilità lenta: “Un ringraziamento sentito da parte mia all’Unpli, al Presidente e a tutti i componenti per aver scelto la nostra Sila come location per lo svolgimento dell’Ecodays 2023. Proprio in tema di mobilità lenta, sottolineo l’importante impegno da parte dell’Ente Parco dedicato al progetto della Ciclovia dei Parchi che, grazie al proficuo lavoro posto in essere ha donato alla Sila un’infrastruttura green di grande rilevanza in termini di sostenibilità e fruibilità.
Oggi è la Giornata Mondiale della Biodiversità, siamo tutti chiamati a meditare sui fattori di rischio e sulle strategie per far fronte alla perdita di biodiversità biologica”. A moderare la conferenza stampa l’ing. dell’Ente Parco Domenico Cerminara del Dipartimento Parchi e Ambiente Unpli, che si è detto entusiasta del risultati raggiunti:“Ringrazio tutti i presenti, quello che abbiamo realizzato è frutto di un lavoro di gruppo fatto insieme in maniera sinergica. Abbiamo scelto la Calabria, insieme ai diversi organi Unpli per l’Ecodays 2023, sarà un’edizione dedicata al costante lavoro di tutela e salvaguardia che come Parco e pro loco dei territori, portiamo avanti. Saluto tutti gli esponenti delle varie Pro Loco, accorsi oggi da ogni parte della Calabria, per partecipare alla conferenza stampa”. Ad intervenire durante la conferenza stampa, il Presidente Unpli Nazionale dott. Antonino La Spina, che ha ribadito:“Questo appuntamento è diventato un evento di grande rilevanza nella nostra programmazione, la volontà è quella di mettere a sistema tutte quelle Pro Loco che operano nell’ambito della tutela ambientale. Rimarcare l’impegno di Unpli e delle Pro Loco coinvolte per la conservazione dell’ambiente, il lavoro che svolgono accanto ai Parchi in modo attivo.”. Nel corso della conferenza stampa è intervenuto poi il Presidente Unpli Calabria, il dott. Filippo Capellupo:“Ringrazio il Presidente Curcio e il Direttore Treccosti che ci hanno accolti nel loro Parco. Io ho sempre raccontato e parlato della montagna calabrese, credo sia ora che il mondo si renda conto di ciò che le nostre foreste danno al mondo, forzieri di tradizioni, cultura e un patrimonio naturalistico dal valore inestimabile.
La vera storia della Calabria, viene dalle montagne, dalle aree interne. Non dovremmo mai dimenticare le nostre radici, profondamente legate alle montagne che ci abbracciano”. Allo stesso modo il dott. Stefano Raso del Dipartimento Parchi e Ambiente Unpli ha sottolineato l’importanza simbolica dell’Ecodays:“C’è un know how molto importante da trasferire fuori, siate orgogliosi perché qui non si parte da zero, si parte da una base unica e peculiare. Gli Ecoday devono attivare un’energia verde, trasferire informazioni e peculiarità esclusive dei parchi e delle aree protette, per portare una condivisione e collaborazione proficua. Ogni territorio ha le sue esigenze e priorità, il compito postumi degli Ecodays è lasciare in ogni regione un foglio bianco su cui lavorare”. Sulla stessa linea anche il Consigliere Nazionale Unpli il dott. Antonello Grosso Lavalle: “L’Ecodays 2023, intende promuovere e valorizzare i territori montani, le aree protette e i parchi. Le Pro Loco sono le entità territoriali che fanno da interfaccia della comunità, centri che facilitano e alimentano il concetto di sistema, svolgendo un ruolo di ricerca/azione. Integrare le esigenze dello sviluppo e dell’ambiente, unendo sostenibilità sociale, ambientale ed economica, portando in auge le risorse naturali e umane e collegandole ai vari filoni del turismo calabrese, dando allo stesso la rilevanza nazionale che merita”. Un’accurata analisi del contesto, delle prospettive future di miglioramento e sviluppo per il territorio del Parco e della Riserva. A concludere la conferenza stampa il Direttore del Parco della Sila, l’arch. Ilario Treccosti: “Grazie a tutti voi per la partecipazione, dobbiamo porre sulla Calabria uno sguardo a 360 gradi, un tutt’uno mare e montagna, un connubio eccezionale, che necessita di una sintesi. C’è oggi una maggiore consapevolezza sull’importanza della tutela dell’ambiente e di come l’ambiente tutelato debba essere promosso. Il Parco deve essere aperto, fruibile e regolamentato al meglio, con regole di vita che non riguardano solo i parchi ma l’intero pianeta. Ringrazio per il lavoro fatto fin qui e per quello che faranno in futuro tutti i suoi dipendenti dell’Ente. Tutti gli anelli di questa catena di tutela, sono collegati tra loro e grazie a questa sinergia il Parco della Sila porta avanti ogni giorno un lavoro di altissima qualità. Chiudo ringraziandovi per l’attenzione dimostrata verso il nostro Parco e la nostra regione. La Sila assorbe totalmente e abbraccia coloro che la visitano, mostrando colori cangianti in ogni stagione e regalando sensazioni uniche. L’Ente Parco sarà sempre propositivo e disponibile a creare condizioni di crescita ottimali per questi luoghi meravigliosi”.