Curcio (Parco Nazionale della Sila): «Siamo lieti di patrocinare un evento che mette insieme sport, divertimento e turismo»

«Un evento straordinario, in una location d’eccezione». Con queste parole il presidente del Parco Nazionale della Sila Francesco Curcio definisce “Lorica Lake” e cioè la gara di fondo in acque libere che si terrà al lago Arvo dall’1 al 3 luglio prossimi. «Patrociniamo la manifestazione – continua Curcio, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione dell’appuntamento – perché non solo di grande pregio, ma anche perché siamo certi che essa sarà in grado di richiamare moltissimi visitatori». Sempre nel corso della conferenza, tenutasi giovedì 23 negli spazi della Piscina di Campagnano, il presidente dell’Ente sottolinea «l’importanza di lavorare, anche in un’ottica sinergica, su attività che possano implementare il turismo e non soltanto quello cosiddetto di prossimità». «Sulla destagionalizzazione – aggiunge Francesco Curcio – noi del Parco lavoriamo tutto l’anno: è fondamentale che i nostri luoghi vengano conosciuti sempre più a livello nazionale e internazionale».

E internazionale è proprio la manifestazione sportiva prossima al via. Organizzata dall’Asd AQA con il contributo della Regione Calabria e il patrocinio, oltre che dell’Ente Parco, anche della Provincia di Cosenza e del Comune di San Giovanni in Fiore, la “kermesse”, che unisce agonismo e spirito amatoriale, vede pure la collaborazione della Federazione Italiana Nuoto e del Coni. Rientra inoltre nel progetto “Da zero a 1400”, nell’ambito di “Grandi eventi turistici a carattere sportivo”, e di esso rappresenta la seconda tappa: la prima, infatti, si è tenuta proprio a Campagnano.

In particolare, dopo l’accettazione del primo luglio nella sede del Centro di Canottaggio di Lorica, si avvieranno le gare: giorno 2 si terrà al mattino la “5 km” per i soli agonisti, mentre nel pomeriggio la “gara del Miglio” per gli atleti Master e gli esordienti; giorno 3, sempre di mattina, ci sarà la “3 km” per agonisti, Master ed Esordienti A, e al contrario nel pomeriggio la staffetta “4x1250”.

Ad aprire la conferenza nella Piscina di Campagnano il “patron” Francesco Manna, a cui si sono aggiunti gli interventi, oltre che del presidente del Parco Nazionale della Sila Francesco Curcio, anche del presidente regionale della Fin Alfredo Porcaro, di Daniele Donnici di Destinazione Sila e del consigliere provinciale Eugenio Aceto.