L’Ente Parco ha stabilito, con un impegno di spesa straordinario, di aggiungere ai tre Info Point attivati lo scorso 02 agosto a Lorica, Camigliatello Silano e Trepidò un ulteriore punto informativo gestito dall’Associazione Guide Ufficiali del Parco presso un locale messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale nella centrale Piazza Matteotti a Longobucco, il cui centro urbano ricade interamente entro i confini del Parco.

Il Presidente del Parco, dott. Francesco Curcio ha dichiarato “Lo sforzo fatto dall’Ente per consentire l’apertura di un ulteriore punto informativo a Longobucco scaturisce dalla necessità di garantire un puntuale e professionale servizio di accoglienza ai numerosi turisti e viaggiatori, la cui presenza nell’ameno borgo, sito nel cuore del Parco, in questo periodo è particolarmente numerosa. Attratti dalla storia e dalla cultura del luogo, i visitatori saranno guidati e consigliati alla scoperta del territorio longobucchese, patria di briganti, fucìna di antichi mestieri tramandati nei secoli come quello, noto ben oltre i confini regionali, della tessitura e ricco di tradizioni millenarie sia agrosilvopastorali che connesse all’estrazione mineraria dell’argento”.

Il Direttore f.f. ing. Domenico Cerminara ha ribadito che “Aprire un Info Point a Longobucco è un segnale importante ed un riconoscimento a quanto di buono è stato realizzato negli ultimi anni grazie alla pratica dell'ospitalità diffusa, del turismo naturalistico, culturale, esperienziale ed enogastronomico. Pioniere della diffusione e dello sviluppo di tali attività ecosostenibili a Longobucco la nostra Guida Ufficiale del Parco, Mimmo Flotta, che troverete ad accogliervi e consigliarvi per godere della notoria ospitalità riscontrabile in tutti i Longobucchesi.”