Col suo progetto di ristorazione nel cuore dell’altopiano silano, il giovane conquista la Guida Identità Golose 2021

Antonio Biafora, chef e titolare del ristorante Hyle di San Giovanni in Fiore, ha ricevuto il premio "Sorpresa dell'Anno", attribuito dalla distilleria Bonaventura Maschio. Il riconoscimento gli è stato assegnato in occasione della presentazione dell'edizione 2021 della Guida Identità Golose, che individua le eccellenze della ristorazione e le nuove promesse del panorama gastronomico.

Col suo indiscusso talento, la capacità di innovare e il coraggio di affrontare ambiziose sfide, Antonio Biafora - classe 1985 - rappresenta la terza generazione di una famiglia che da cinquant'anni propone cucina e accoglienza di qualità al Biafora Resort&Spa sulla Sila. In particolare, nel 2020, poco tempo prima dell'avvento della pandemia, il giovane chef decide di realizzare un suo personale e originale progetto. È appunto con Hyle, sito all’interno del Resort, che i suoi meriti vengono ancora una volta riconosciuti: il ristorante a soli quattro tavoli propone, come protagonisti incontrastati della tavola, i prodotti e le materie prime del territorio silano e dà così vita a un percorso di sapori caratterizzato dai principi di sostenibilità economico-sociale.

L'Ente Parco Nazionale della Sila si congratula pertanto con lo chef e patron dell’Hyle Antonio Biafora per aver saputo scommettere sull'identità del territorio, valorizzato in ogni piatto di sua creazione. D’altronde, è vero: la Sila offre anche autentici itinerari di gusto che ricordando il passato tracciano il futuro.