Firmato l’accordo istituzionale fra l’Ente Parco della Sila e il comando provinciale dei Vigili del Fuoco per la salvaguardia dell’ambiente

Cosenza – Sede Prefettura di Cosenza

Lunedì 8 luglio si è svolto presso la sede della Prefettura di Cosenza l’incontro istituzionale tra l’Ente Parco Nazionale della Sila e il comando provinciale dei Vigili del Fuoco per la firma e la stipula della convenzione riguardante la gestione, la prevenzione   e il trattamento degli incendi, per la salvaguardia dei boschi e dell’ambiente.

 

Il protocollo d’intesa è stato firmato direttamente dal commissario straordinario del Parco Nazionale della Sila, Francesco Curcio, dal comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Massimo Cundari e dal direttore della direzione regionale dei Vigili del Fuoco della Calabria, Oliverio Dodaro. Tra i presenti anche il direttore dell’Ente Parco, Giuseppe Luzzi e il Prefetto di Cosenza, Paola Galeone.

L’esigenza di una convenzione tra le parti nasce dalla volontà dell’Ente Parco di aumentare la protezione attiva delle aree boscate dell’area protetta e far fronte all’emergenza incendi, soprattutto nel periodo considerato di “grave pericolosità”.

 La convenzione stabilisce competenze e obblighi e definisce i relativi aspetti finanziari, sancendo altresì l’impegno sia dell’Ente Parco che dei Vigili del Fuoco di assicurare un reciproco scambio di dati e informazioni utili per lo svolgimento delle attività previste, con particolare riferimento alle attività di lotta agli incendi boschivi e l’impiego di mezzi e personale idonei.

 La firma dell’accordo segna un altro importante passo in avanti per la tutela del territorio e delle sue aree incontaminate e rappresenta una forte azione sinergica destinata a portare ottimi risultati per l’ambiente.