Entro il 18/01/2019, candidatura ristoranti e ricette per il contest gastronomico a km zero

UPVIVIUM: il PANE simbolo di vita, comunione e condivisione

 

Giunto alla seconda edizione UPVIVIUM, il contest gastronomico a km zero, quest’anno coinvolge e attraversa tutt’Italia, da nord a sud, dalle Alpi alla Calabria. Ben cinque delle diciassette Riserve di Biosfera italiane, hanno aderito al progetto. Rispetto alle prima edizione (2017/2018) altre due Riserve hanno ritenuto il concorso un valido strumento di promozione dei territori che fanno parte del Programma MaB (Man and Biosphere) UNESCO. Le tre “storiche” Riserve di Biosfera MAB UNESCO – “Delta del Po”, “Appennino Tosco-Emiliano”, “Alpi Ledrensi e Judicaria” e le due “nuove” “Sila” e “Isole di Toscana” - hanno scelto, per quest’edizione, di valorizzare il tema del PANE. Filo conduttore di civiltà diverse ed elemento identitario della cultura italiana nel mondo, il pane è intriso di significati che afferiscono alla sfera culturale, familiare e religiosa. E’, soprattutto, simbolo di vita, comunione e condivisione. E’ elemento primo di aggregazione. E’, anche, gesto, tecnica e manualità. È il ricordo della tradizione e il principio dell’evoluzione. L'iniziativa vede quale partner tecnico, dell'Alma – Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

Dunque, l’edizione 2018/19 del concorso, mette in primo piano il PANE, i companatici e le ricette della tradizione che, nella preparazione, hanno questo prodotto alimentare come ingrediente rilevante.

 

                  

 

L'Ente Parco Nazionale della Sila partecipa all'iniziativa Upvivium- Biosfera Gastronomica”, quale rappresentante della Riserva della Biosfera “Mab Sila” della Rete Mondiale dei siti di eccellenza dell’Unesco.

I migliori ristoratori della Riserva Mab – Sila si vedranno impegnatati in un concorso che porterà il migliore in assoluto a partecipare alle finali nazionali a Colorno (PR) nel giugno 2019.

Nell'ambito di tale progetto è prevista, nel prossimo mese di Dicembre, l'organizzazione presso l'Istituto Superiore Mancini – Tommasi di Cosenza di un momento di formazione eseguito da ALMA sia in favore degli studenti che dei ristoratori locali. 

Nello stesso Istituto si dovranno tenere le finali locali nel maggio 2019.

 

Prime scadenze:

Entro la fine del 2018, con l’obiettivo (anche) di sensibilizzare i ristoratori all’iscrizione di questa II° edizione di UPVIVIUM, nelle 5 Riserve di Biosfera coinvolte nel progetto, saranno organizzate iniziative di formazione gratuita, gestite da ALMA. Le iniziative, rivolte a tutti i ristoratori del territorio, sono dedicate al tema del concorso "l’uso del pane in cucina” e si terranno negli Istituti Alberghieri locali.

Ore 12 del 18 gennaio 2019, iscrizione completa di proposta gastronomica messa a concorso.

 

 

Per partecipare

vai alla pagina dei concorsi

 

per approfondire

https://www.upvivium.it/

 

Info

Ente Parco Nazionale della Sila

via Nazionale, snc

87055 Lorica di San Giovanni in Fiore (Cs)

tel. +39 0984537109

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Upvivium - iscrizioni:

https://www.upvivium.it
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Phone: 800 11 11 71 / +39 0465 702626

 

ALMA

https://www.alma.scuolacucina.it/it/

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Reparto Eventi

Phone: +39 0521 525295 - +39 0521 525261