Il Premio Sila per la prima volta a Lorica il 3 novembre in occasione della sua 27a edizione
- Dettagli
Lorica, 30 ottobre 2017 – Si terrà per la prima volta a Lorica, ‘la perla della Sila’, la 27a edizione del prestigioso Premio Sila, evento dedicato anche al rilancio della candidatura del Parco Nazionale della Sila a ‘Sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO’.
Dal giornalismo alla televisione, dallo sport allo spettacolo, passando per l'associazionismo, la cultura, l’imprenditoria, anche quest’anno il prestigioso Premio Sila organizzato dal promoter Giuseppe Pipicelli col supporto del Parco nazionale della Sila e dei comuni silani di San Giovanni in Fiore (con il Sindaco Giuseppe Belcastro a fare gli onori di casa), Taverna, Spezzano della Sila e Cotronei, riuscirà a centrare l’obiettivo che è soprattutto quello di attirare ancora una volta l’attenzione sulle risorse e sulle potenzialità della montagna silana.
L’edizione di quest’anno, moderata dalla presentatrice storica Antonella Pezzetta, avrà come location il Centro sportivo sul Lago Arvo a Lorica, nella Sila cosentina. Saranno numerosi gli ospiti illustri e le personalità tra i vincitori del prestigioso riconoscimento, realizzato ancora una volta dal maestro orafo Michele Affidato, nel suo ruolo anche di Presidente onorario del Premio.
Nel dettaglio, i ‘magnifici nove’ di questa 27a edizione saranno:
- Pippo Callipo, l’imprenditore definito ‘re del tonno’;
- Elettrosud, azienda del territorio leader nel Sud Italia nel settore elettrico;
- Franco Laratta , giornalista e scrittore con rilevanti esperienze politiche;
- Mimmo Lucano, sindaco di Riace e simbolo internazionale di solidarietà;
- Antonello Martino, operatore turistico pioniere del turismo lento;
- Nicole Orlando, campionessa paraolimpica e volto noto della tv nazionale;
- Lino Polimeni, autore,conduttore e produttore televisivo ‘Made in Calabria’;
- Giusy Regalino, giornalista e direttore di RTI;
- Nico Stumpo, dirigente politico di rilievo nazionale.
L’iniziativa di quest’anno sarà dedicata a Gabriele Piluso, compianto politico sangiovannese vicino al Premio e al comitato organizzatore. Particolarmente attese saranno le performances artistiche e musicali di Matt Ventura e del duo Vale e Gerry Oliverio.