Istituito con il D.P.R. del 14 novembre 2002, il Parco Nazionale della Sila tutela e gestisce un’area di circa 74000 ettari dominata per l’80% da boschi e ricca di una straordinaria biodiversità.
La qualità dell’ambiente, la conservazione del ricco patrimonio naturalistico, storico e culturale, fortemente legato alle tradizioni locali, e la salvaguardia del territorio e della popolazione sono l’obiettivo primario dell’Ente Parco, che gestisce e custodisce questo prezioso altopiano rispettando i canoni della sostenibilità.
Lo scopo è quello di creare un futuro migliore per le prossime generazioni e i presupposti di uno sviluppo economico e sociale per le collettività locali, perseguiti attraverso una incisiva e condivisa azione sinergica fra tutte le Istituzioni e gli attori del territorio.
Questo calendario ripropone, attraverso splendide fotografie, alcuni dei luoghi incantevoli che la Sila offre ai suoi visitatori ed alle sue genti: paesaggi innevati si alternano a scenari autunnali, meravigliosi prati fioriti primaverili si susseguono a splendidi tramonti rossi sui laghi della Sila.
Il nostro augurio è che in molti possano visitare questo Parco e godere delle bellezze della Sila , divenuta nel 2014 la decima Riserva della Biosfera italiana dell’Unesco.

 

Vi auguriamo un sereno anno nuovo

Sonia Ferrari                                                                                        Michele Laudati
Commissario dell'Ente Parco Nazionale della Sila                                       Direttore dell'Ente Parco Nazionale della Sila