Il Parco Nazionale della Sila ha promosso la realizzazione di una mascotte: Silotto De Silva.

Dal simbolo storico del Parco, il lupo, è nato un simpatico cucciolotto che vuole scoprire i boschi e i suoi tesori insieme ai suoi amici.

Con la “Compagnia del bosco”, formata da vari personaggi che si ispirano alla fauna che vive nel Parco, quali, oltre a Silotto, Ottavia lo scoiattolo, Enea la lepre e Roger il falco, si vuole raccontare al pubblico più giovane, ma anche agli adulti, il Parco e le sue meraviglie, in maniera semplice e divertente. In coerenza con lo spirito di educazione ed avvicinamento alle tematiche ambientali ed al rispetto degli ecosistemi si sono poi realizzati una serie di gadget ed un libro per bambini, intitolato “La Valle della Musica Incantata”, realizzati dalla Good Buy Calabria S.n.c. per l’Ente Parco, saranno utilizzati dall’Ente a scopo promozionale e didattico.

Oltre al libro, che vuole essere la prima avventura della Compagnia del bosco, intenta nella difesa dell’ambiente e della natura del Parco Nazionale della Sila, anche T-shirt, matite colorate, temperamatite, magneti in 3 D, portachiavi, articoli in ceramica, riproduzioni di animali in legno, sono stati realizzati dalla Good Buy Calabria per l’Ente e sono già disponibili in alcuni punti vendita della Sila Piccola e della Sila Grande.

L’iniziativa si inserisce nel quadro più ampio dell’intensa attività didattica ed educativa che l’Ente Parco svolge fin dalla sua istituzione, nella consapevolezza che il target costituito dalle scuole e dalle famiglie sia quello cui è necessario mirare al fine di sensibilizzare i cittadini sulle problematiche ambientali, di diffondere buone pratiche di comportamento e di creare una solida coscienza collettiva che possa agire fattivamente nel tempo per la tutela delle risorse naturali. Così come il simpatico racconto del “Il Patriarca racconta”.