Per quanto concerne la fruibilità di strutture e materiali, presso la sede legale ed amministrativa dell’Ente Parco della Sila sita a Lorica di san Giovanni in Fiore è disponibili  una biblioteca con materiali per progetti di educazione ambientale, sono state allestite delle teche con cassette entomologiche, alcuni campioni di pietre granitiche, ed altro ancora.

Il personale esperto dell'Ente attiva i servizi di promozione, informazione, formazione educativa. E’ possibile organizzare nell'aula didattica  incontri con singole classi, su le diverse tematiche ambientali quali ad es. Biodiversità; Riuso e riciclo; rifiuti cosa sono e come gestirli? Energia, Una finestra aperta sul Parco Nazionale della Sila, sostenibilità come modello di vita ecc. (solo su prenotazione).

A supporto della didattica è stato realizzato adiacente alla sede del Parco  un percorso botanico, studiato e pensato per essere accessibile a tutti.

Veri e propri laboratori all'area aperta i Centri Visita realizzati e promossi dall’Ente Parco.

Un ruolo importanti nell'ambito delle attività di educazione ambientali assumono  i due Centri Visita: Centro Visita Cupone sito nella Sila Grande e il Centro Visita “A.Garcea” sito nella Sila Piccola.