La rete a supporto della promozione E.A.
- Dettagli
Il Parco nazionale della Sila nel suo ruolo di Ente gestore di un'area protetta ha attivato un processo virtuoso di sinergie e collaborazioni che tende a rafforzare sempre più con le intese istituzionali per dar vita ha progetti concreti.
In tal senso ha firmato una serie di protocolli d'intesa quali:
- Protocollo d’Intesa stipulato tra L’Ente Parco Nazionale della Sila e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria volto all’informazione e all’educazione ambientale per il mondo della scuola, nonché per attività aggiornamento e formazione del personale docente e la realizzazione di campagne di informazione regionali”;
- Protocolli d’Intesa con il sistema Universitario Calabrese;
- Protocollo d’intesa tra l’Ente Parco Nazionale della Sila e la facoltà di Agraria dell’Università degli studi di Napoli Federico II, nell’ambito di attività di studi e ricerche inerenti alla ricerca denominata Bette Land.
- Protocollo d’Intesa stipulato tra L’Ente Parco Nazionale e LegAmbiente ONLUS per l’avvio di azioni, programmi e progetti per la tutela dell’ambiente e delle risorse naturali e culturali. Tali azioni interesseranno una serie di attività ed interventi rivolte, in particolare, agli ambiti della comunicazione, informazione, ricerca, educazione e formazione ambientale;
- Adesione al Protocollo d’Intesa per la promozione, la realizzazione e lo sviluppo del Progetto sperimentale “EQUILIBRI NATURALI” - Restituire la Natura ai Bambini e i Bambini alla Natura. Percorso ideato dalla Società Ecoidea di Pomezia (Roma), in collaborazione con i Parchi Nazionali dei Monti Sibillini, delle Dolomiti Bellunesi e del Cuirceo, l’Area Marina Protetta del Plemmirio, l’Agenzia Regionale del Lazio per i parchi, l’Ente di gestione del sistema delle aree protette della fascia fluviale del PO – tratto Torinese e l’Associazione Italiana Direttori e Funzionari delle Aree Protette;
- Parco Nazionale della Sila e Centro Turistico Studentesco e Giovanile – Iniziative propedeutiche all’applicazione della Carta Europea del Turismo Sostenibile nel parco Nazionale della Sila.
- Parco Nazionale della Sila e Centro Turistico Studentesco e Giovanile – Iniziative per la promozione del turismo giovanile nel Parco nazionale della Sila.
- Concessione di contributi per favorire e promuovere forme di turismo scolastico e sociale, al fine di destagionalizzare la domanda e orientare i flussi turistici verso un tipo di fruizione delle risorse ambientali eco-sotenibile.
- Convenzione con il CAI per il rifacimento di tutti i sentieri naturalistici e della segnaletica uniformandola ai codici CAI.
- Intese Istituzionale per nuove politiche di sviluppo territoriale nell’area Parco siglato dall’Ente Parco con la Regione Calabria, Provincia di Cosenza, Provincia di Catanzaro e Provincia di Crotone;
- Convenzione tra l’Ente Parco Nazionale della Sila ed il Ministero delle politiche Agricole e Forestali- Corpo Forestale dello Stato – Ufficio per la Biodiversità, nell’ambito dell’attuazione condivisa di programmi di tutela ambientali nelle aree di competenza UTB Cosenza e Catanzaro, di gestione condivisa dei Centri visita.
- Protocollo d’intesa tra l’Ente Parco Nazionale della Sila e l’Ufficio Territoriale par la biodiversità di Cosenza- Corpo Forestale dello Stato.
- ect.