Anche quest’anno l'Ente Parco Nazionale della Sila e l’Associazione “Città del Sole” di Cosenza organizzano la Caccia al tesoro fra i boschi della Sila. Lo spettacolo itinerante, dal titolo “I Briganti della città del Sole”, avrà luogo domani 9 agosto con inizio alle 14:30 dalla Proloco di Lorica, nel cuore del Parco della Sila.

Diario di Bordo di un cantastorie sulla Briganteide calabrese dal XVI al XIX sec.

La pièce teatrale itinerante, a cura del Parco Tommaso Campanella, con la regia di William Gatto, è un excursus storico del brigantaggio calabrese dal XVI secolo all’Italia unitaria, attraverso un sogno nella straordinaria avventura metafisica del sapiente filosofo calabrese Tommaso Campanella, con le sue concezioni rivoluzionarie di filosofia naturalista che si manifestarono in un capolavoro di Utopia: la Repubblica ideale nell’ isola di Taprobana.

In scena si alterneranno cronologicamente le storie dei briganti calabresi: “dalla  leggenda del Brigante Re Marcone”, vissuto sull' altopiano silano nel XVI° secolo, al brigante del Risorgimento “Palma”, dalla brigantessa Ciccilla al compagno Pietro Monaco.

Durante il racconto, le gesta brigantesche saranno ambientate in un contesto storico della Calabria, Lorica, cuore della Magna Sila, che vive sotto il giogo della dominazione spagnola, dove i ribelli vengono  visti come  una sorta di Robin Hood della Calabria, rubano ai ricchi  per dare ai poveri. La terra è il luogo da difendere nel  proscenio delle montagne che circondano i fiumi.

Lo spettacolo teatrale sarà costituito da un percorso misto, con un prologo musicale ed un narrativo con la presenza del cantastorie e prevede un breve itinerario lungo un sentiero sul lago Arvo.

A Conclusione del Programma i “viaggiatori della caccia al tesoro” saranno  invitati ad unirsi  con i Briganti  in un ballo tarantolato, alla taverna di Za’ Tiresa, locanda  in cui la saggezza popolare, i canti, le chitarre battenti, gli organetti coloreranno il banchetto della  giornata a base di prodotti tipici della Sila che ne ricordano il profumo dei boschi.

 

Per prenotarsi a squadre dalle 3 alle 7 persone o singolarmente contattare entro il 9 Agosto: Uffici della Pro Loco di Lorica

Parco Nazionale della Sila 0984 537109 (Ada Occhiuzi)

Parco Tomamso Campanella 3498544091 (William Gatto)

La partecipazione è gratuita.