Anche quest’anno il grande jazz norvegese fa tappa nel Parco nazionale della Sila. Da stasera (venerdì 25 luglio) a domenica 27 luglio p.v. il PJF approderà, infatti, per il quinto anno nel cuore del Parco Nazionale della Sila, il cui splendido territorio ospiterà una intensa “tre giorni” ispirata dalle sonorità nordiche, fortemente voluta dal Direttore dell’Ente Parco, Michele Laudati e realizzata, come quelle delle scorse edizioni, con l’Alto Patrocinio dalla Reale Ambasciata di Norvegia (terra con la quale si è inteso realizzare un ideale gemellaggio musicale e culturale).

Intitolata quest’anno “Facing North” e caratterizzata, ancora una volta, dal coinvolgimento, in esclusiva nazionale, delle maggiori personalità della scena jazzistica norvegese, la “tre giorni” silana verrà inaugurata alle ore 17 al Centro Visita Cupone dall’esibizione della carismatica cantante e compositrice KRISTIN ASBJØRNSEN, vincitrice di vari National Music Awards e molto conosciuta in tutta Europa per il suo inconfondibile stile interpretativo e per il suo personale approccio alla scrittura, che palesano radici musicali molto complesse, ispirate alla tradizione cantautoriale, al jazz, alla groove-based world music, ma anche al folk e alla musica etnica africana e del Sud America (si veda “Wayfaring Stranger – A spiritual songbook”, suo primo album da leader prodotto nel 2006 dalla Emercy -Universal). In occasione del concerto, ambientato nel suggestivo scenario della Segheria del Centro Visite “Cupone”, Kristin, accompagnata al piano da TORD GUSTAVSEN, nuova stella della musica d’improvvisazione norvegese, darà prova della sua capacità di muoversi come interprete con completa precisione e disinvoltura tra gli infiniti parametri delle ottave, del tono, del timbro, del ritmo, del fraseggio e dello stile, “rapendo” tutti gli spettatori e trasportandoli in un vortice emotivo di grande intensità. Sabato 26 luglio, invece, il festival diretto da Sergio Gimigliano,sempre alle ore 17, approderà nello splendido contesto della Riserva Naturale dei Giganti di Fallistro per il concerto in solo del sassofonista TRYGVE SEIM. La “tre giorni” ispirata alle sonorità scandinave proseguirà, poi, domenica 27 luglio presso la sede dell’Ente Parco Nazionale della Sila a Lorica di San Giovanni in Fiore, sul lago Arvo (meta turistica fra le più frequentate della Calabria) con il concerto (sempre ad ingresso libero ed in programma alle ore 17) in piano solo del grande TORD GUSTAVSEN.

Alle 21.30, sempre domenica 27 luglio, sarà invece la volta dei Toca Tango, che si esibiranno a Cotronei, in Piazza Indipendenza.

Il 28 luglio, sempre alle ore 17, il PJF sarà a San Giovanni in Fiore, dove, nel sagrato della splendida Abazia Florense, si esibiranno Luca Aquino e Carmine Ioanna.

 

Come ogni anno, verrà dato spazio alla degustazione dei migliori vini calabresi a cura dell’A.I.S. Calabria in accompagnamento a prodotti gastronomici silani offerti da:

Barrese Prodotti Tipici, Mario Grillo per Fattorie Aperte in Sila, Hotel Ristorante Il Ruscello di Serafino Aquino.