Dal 23 luglio scorso il Parco Nazionale della Sila ha lanciato la prima sperimentazione in Calabria di SmartDMO, un’iniziativa pensata per promuovere un’offerta turistica più intelligente e integrata del nostro territorio cogliendo appieno il ventaglio di opportunità commerciali offerte da Internet.

 

Il progetto è promosso dall’Associazione “Calabresi Creativi”, giovane realtà specializzata nel campo dell'innovazione, in collaborazione con Assessorato al Turismo Regione Calabria, Sviluppo Piemonte Turismo, Associazione Le Terre di Savoia, Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero e BTO Educational, la principale associazione italiana che si occupa di formazione e ricerca sui temi dell'innovazione del turismo online.

La diffusione di Internet e delle tecnologie digitali ha prodotto profonde trasformazioni nel mercato del turismo, la maggior parte dei cittadini europei utilizza ormai il web per pianificare le proprie vacanze e per raccontarle. Ecco perchè per gli attori della filiera turistica diventa fondamentale capire come il consumatore si muove sulla rete.

SmartDMO nasce per agevolare questo processo, in una parola per aiutare gli operatori del territorio a posizionare il loro prodotto sul web facendo squadra, e il suo obiettivo è quello di creare nel Parco Nazionale della Sila una gestione di relazioni tra questi, flessibile ed efficace, attraverso i canali del digitale.

Nella prima fase del progetto verrà sondato il livello di alfabetizzazione digitale degli operatori e saranno previsti dei focus gratuiti sull'utilizzo dei social network. Contestualmente, verrà messa a disposizione una piattaforma che consente la creazione di un'offerta turistica integrata attraverso i social network (Facebook, Twitter, Google +, Instagram) .

Per aderire è sufficiente collegarsi al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/1MbdjaUu43A_MzIAGEpIjzBPJoeCNjtrgbyYToONgsc4/viewform, pubblicato anche nella sezione “Avvisi” del sito istituzionale del Parco Nazionale della Sila www.parcosila.it.

Successivamente agli operatori che vorranno aderire all’iniziativa saranno inviate username e password, così da poter iniziare a utilizzare la piattaforma SmartDmo.