Evento a supporto della candidatura MAB – UNESCO del Parco Nazionale della Sila.*

 

Anche quest’anno il grande jazz norvegese fa tappa nel Parco nazionale della Sila.

Dal 26 al 28 luglio, con il patrocinio della Reale Ambasciata di Norvegia e nell’ambito del Peperoncino Jazz Festival, rassegna musicale itinerante diretta da Sergio Gimigliano, il Parco ospiterà una "tre giorni" di grande jazz ispirato alle sonorità nordiche. Protagonisti dell’evento saranno tre dei maggiori jazzisti norvegesi che presenteranno i loro ultimi lavori discografici in alcuni dei luoghi più suggestivi del Parco silano.

Le tappe silane avranno inizio il 26 luglio, alle 17.00, quando la bellissima riserva naturale “I giganti della Sila”, a Croce di Magara (Camigliatello Silano, Cs) ospiterà l’esibizione di Sidsel Endresen, cantante e compositrice norvegese.

La seconda serata di jazz è prevista per sabato 27 luglio, sempre alle 17.00, nello splendido scenario verde del Centro Visita Cupone, dove si esibiranno Trygve Seim e Andreas Utnem, due giovani musicisti norvegesi che fondono influenze mediorientali, di cui è rimasto affascinato il sassofonista Seim, e la cultura neoclassica, che impregna il pianismo di Andreas Utnem.

La “tre giorni” di jazz norvegese si chiuderà domenica 28 luglio alla sede dell’Ente Parco Nazionale della Sila, a Lorica, con il terzo concerto, alle 17:00, che prevede l’esibizione dell’ Arild Andersen Trio. Arild Andersen è sicuramente uno dei musicisti norvegesi più famosi al mondo. Cominciò la sua attività di contrabbassista come componente del Quartetto di Jan Garbarek Quartet (1967-1973), ha suonato assieme ad alcuni celebri musicisti jazz americani, come Phil Woods, Dexter Gordon, Hampton Hawes, Johnny Griffin, Sonny Rollins e Chick Corea. Andersen ha registrato una dozzina di dischi con la casa discografica ECM come leader di un gruppo musicale e come collaboratore di diversi altri musicisti ed in Sila presenterà il suo nuovo trio composto dal sassofonista Tommy Smith e dal batterista Paolo Vinaccia.

I concerti saranno accompagnati da degustazioni a base di prodotti tipici locali, offerte dal ristorante La Tavernetta, Barrese Prodotti Tipici e Fattorie aperte in Sila.

I vini saranno anche quest’anno a cura dell’AIS Calabria.

 

* Il Programma MAB (Man and the Biosphere) è stato avviato dall’UNESCO negli anni ’70 allo scopo di migliorare il rapporto tra uomo e ambiente e ridurre la perdita di biodiversità attraverso programmi di ricerca e capacity-building. Il programma ha portato al riconoscimento, da parte dell’UNESCO, delle Riserve della Biosfera , aree marine e/o terrestri che gli Stati membri s’impegnano a gestire nell’ottica della conservazione delle risorse e dello sviluppo sostenibile, nel pieno coinvolgimento delle comunità locali. Scopo della proclamazione delle Riserve è promuovere e dimostrare una relazione equilibrata fra la comunità umana e gli ecosistemi, creare siti privilegiati per la ricerca, la formazione e l'educazione ambientale, oltre che poli di sperimentazione di politiche mirate di sviluppo e pianificazione territoriale.