Nel Parco della Sila, nella Sila Piccola catanzarese, si è svolta di recente "Onda d’Urto", la manifestazione escursionistica in mountain bike organizzata dall’ Associazione Explorers Catanzaro.
La festa escursionistica è stata organizzata in occasione del compimento del secondo anno di attività dell’Associazione e si è gemellata alla manifestazione del 150° anniversario di fondazione del CAI, incontrando in cima al Monte Gariglione (il monte più alto della Sila Piccola) un rappresentativo gruppo di associati al CAI Cosenza.
Il raduno ha visto la partecipazione di 120 bikers provenienti da tutta la Calabria, organizzati in gruppo o singolarmente, che partendo dall’ Hotel Olimpo di Villaggio Mancuso hanno percorso circa 60 km di sentieri per lo più sterrati, raggiungendo la Valle del Tacina, cuore integro e incontaminato della Sila Piccola.
Il Parco Nazionale della Sila rimane ancora, infatti, tra i più affascinanti siti naturalistici dell'intera Calabria, ancora in gran parte primitivo e suggestivo, con le sue montagne e valli incantate, con le sue conifere stupende e con l’enorme varietà di animali.
Durante l’escursione sono stati avvistati, infatti, rari esemplari di lepre e di poiane. Lungo il percorso diversi ristori con prodotti tipici locali hanno alleviato la fatica della pedalata ed hanno partecipato anche alcune donne, dimostrando che la mountain bike non è per soli uomini.