Mercoledì 13 marzo il Parco Nazionale della Sila, presso la propria sede legale ed amministrativa a Lorica di San Giovanni in Fiore, organizza un incontro finalizzato alla costituzione di un partenariato di progetto per l’elaborazione e l’attuazione del Piano Locale per il Lavoro, denominato “SILAvoro”.
Gli appuntamenti della giornata saranno due: alle 9.30 si incontreranno le Istituzioni, mentre alle 15.30 sarà la volta delle imprese e degli aspiranti imprenditori.
Ad entrambi gli incontri sarà presente il dott. Massimo Cuomo, Dirigente Servizio - Piano Regionale per l'occupazione ed il Lavoro - Rapporti con l'Azienda della Regione Calabria.
Di seguito l’informativa relativa all’avviso pubblico della Regione Calabria per la presentazione e la selezione di Piani Locali per il Lavoro, pubblicato sul BURC parte III - n. 50 del 14-12-2012.
I PLL sono strumenti di attuazione delle politiche attive per l’occupazione in una prospettiva di sviluppo locale, in grado di intercettare le reali potenzialità di miglioramento del territorio, collegate alla capacità dei luoghi di fare comunità ed in grado di generare efficienza, competitività , buona occupazione e potenziamento dei sistemi produttivi, che avverrà attraverso le seguenti linee strategiche d’intervento:
} inserimento occupazionale (apprendistato e dote occupazionale per i giovani calabresi);
} incremento occupazionale (incentivi alle imprese per l’assunzione di nuove unità lavorative);
} auto-lavoro (microimprese);
} voucher per la buona occupabilità, che rappresentano uno strumento innovativo finalizzato a creare figure professionali necessarie allo sviluppo delle reti d’impresa (intervento prioritario).
I destinatari del presente avviso sono soggetti pubblici e privati che intendono promuovere un PLL attraverso la costituzione di un Partenariato di Progettomediante la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa.
Possono partecipare Enti Locali, in forma singola e/o associata, Enti e Amministrazioni Pubbliche, organismo di diritto pubblico, associazioni di categoria e datoriali, organizzazioni sindacali, associazioni ambientalistiche e culturali, rappresentanze del privato sociale, università, centri di ricerca pubblici, organizzazioni di produttori ed altri attori dello sviluppo portatori di interessi diffusi.
L’ambito territoriale dovrà comprendere almeno 8 comuni e un bacino d’utenza non inferiore a 50.000 abitanti.Il Soggetto Capofila deve essere un’ Unione/Associazione di Comuni.
Ogni singolo PLL dovrà contenere al proprio interno le misure d’incentivazione e le relative risorse finanziarie utili alla realizzazione della strategia occupazionale locale.
Le risorse finanziarie programmate per il finanziamento delle operazioni comprese nei PLL , ammontano a euro 13.000.000,00 a valere sull’ Asse II- Occupabilità del POR Calabria FSE 2007- 2013. L’importo massimo finanziabile per ogni singolo PLL non potrà essere superiore a €5.000.000,00.
I PLL si attuano attraverso due fasi.
- Fase 1- presentazione della proposta di PLL, finalizzata all’individuazione di filiere e/o meglio micro filiere produttive, corrispondenti a concentrazioni produttive identificabili con il contesto territoriale, o luoghi di riferimento,
- FASE2 Pubblicazione dei bandi disciplinanti la procedura per l’attuazione delle linee operative proposte nel Piano Locale per il Lavoro
Gli avvisi pubblici, di cui alla fase 2 saranno emanati direttamente dalla Regione Calabria dopo l’approvazione dei PLL , sulla base delle indicazioni provenienti dai territori proponenti.
Scadenza 15/04/2013