Chiusa domenica la finale del Criterium Interappenninico 2013 presso il Centro Fondo Carlomagno è tempo di primi bilanci.
Una prima considerazione che risalta subito agli occhi è la partecipazione: alla competizione hanno preso parte 200 atleti appartenenti a tutte le categorie previste dalla FISI dai seniores ai baby sprint, di 15 diversi sci club del Lazio, Abruzzo, Molise , Basilicata ,Sicilia e Calabria, mai così fino ad oggi..
Nella gara di sabato si è svolta la finale Gimkana che ha visto salire sul podio diversi atleti dello sci club Montenero: terzo posto per Angela Barberio la categoria giovani femminile, terzo posto per Giuseppe Silletta per gli allievi maschile e primo posto per Andrea Alessio che ha vinto tutte le gare del criterium nella categoria ragazzi.
La gara di domenica ha visto sfidarsi sulla dura pista del centro Fondo Carlomagno, resa ancora più impegnativa dalla situazione meteo, nella spettacolare finale mas start tutti e duecento gli atleti. Dieci i chilometri per i Senior ed i Giovani che hanno dato spettacolo con uno spledido duello tra un terzetto di altissimo spessore e livello tecnico: Colamarino, Rugiero e Di Bucci hanno duellato trasmettendo un'infinità di adrenalina al pubblico ogni salita un attacco, ogni giro una situazione diversa per poi arrivare in una volata mozzafiato che ha visto vincitore Colamarino dello sci club di Pescocostanzo; storia diversa tra le donne dove il dominio è stato netto a favore dell'abbruzzese Giusy Di Padova sempre di Pescocostanzo.
Negli allievi maschile i sette chilometri e mezzo del percorso hanno visto portando sul podio gli atleti del Montenero Massimiliano Scarcelli medaglia di bronzo e al quarto e quinto posto rispettivamente Giuseppe Silletta e Antonio Peluso.
L'oro invece è arrivato dalla categoria ragazzi che ha visto la conferma, ultima di una lunga serie stagionale, dall’atleta di casa Andrea Alessio, che ha chiuso tra due ali di folla applaudente.
La categoria ragazze ha visto raggiungere un ottimo risultato di squadra con il 5° posto, per Irene Valente distanziata di un solo secondo dalla quarta, e un buon piazzamento per Veronica Barberio e Maria Alessandra Mirarchi, antrambe ora in lizza per la qualificazione alle finali dei Campionati Italiani.
Ottima ,simpatica ed altamente agonistica la prestazione dei più piccoli, cuccioli, baby e baby sprint, che hanno gareggiato nelle peggiori condizioni atmosferiche della giornata , ma che hanno dato prova di un alta preparazione e agonismo, mettendo in risalto numerosissime promesse del fondo silano, al cospetto dei più blasonati e "consolidati" club dell'Appennino Abruzzese e Laziale.
Anche questa volta lo sci club Montenero esce a testa alta dall'organizzazione di una grande gara a circuito nazionale, che ha portato sull’altopiano silano una massiccia presenza di atleti, in tutto 200, e centinaia di genitori, tecnici ed accompagnatori al seguito tale da far registrare il pienone negli alberghi di tutto il circondario; quello che si dice sport e turismo uguale binomio vincente. Prossimo appuntamenti in calendario ormai, finali Campionati Italiani Allievi con Scarcelli, Silletta e Peluso a Forni Avoltri (UD) e finali dei Campionati Italiani Ragazzi a Cogne (AO) con Alessio, Loria e Verardi 2 nei maschi e con Valente e Barberio tra le femmine praticamente ormai certamente qualificati, ma con la possibilità di portare anche l'altro Verardi e la Mirarchi, ancora in piena possibile qualificazione, un nodo che si scioglierà nei prossimi due week end.