La "Festa dell'albero" nel Parco Nazionale della Sila
Dettagli
Si è tenuta nei giorni 21 e 22 novembre scorsi la manifestazione della “Festa dell’Albero 2012”, con attività a conclusione del progetto “La Scuola Incontra il Parco della Sila”,promosso dall’Ente Parco Nazionale della Sila con l’Ufficio Regionale Scolastico e da Legambiente Onlus.
Il Circolo Legambiente di Petilia Policastro ha promosso la “Festa dell’Albero 2012” con la collaborazione dell'Ente Parco Nazionale della Sila, che ha messo a disposizione per entrambe le giornate delle piante autoctone, dell’Amministrazione Comunale di Petilia Policastro e dell’ U.T.B. (Ufficio Territoriale per la Biodiversità) di Catanzaro.
All’iniziativa hanno partecipato alcune scuole del comune, oltre alle classi aderenti al progetto “La Scuola Incontra il Parco della Sila”, ossia la classe lll A della Scuola Primaria “Dante Alighieri” e la classe lV B del Liceo Scientifico “R.L. Satriani” di Petilia Policastro. Alla giornata all’insegna della natura hanno partecipato anche i ragazzi diversamente abili del centro riabilitativo “Madre Teresa di Calcutta”, con le accompagnatrici, i liberi cittadini ed il circolo di Legambiente “Sila” di San Giovanni in Fiore. L’area scelta quest’anno è un parco verde limitrofo al centro abitato. Nella mattinata del 22 novembre, la “Festa dell’Albero 2012” è stata organizzata dal Circolo Legambiente “Sila” di San Giovanni in Fiore con l’Ente Parco Nazionale della Sila.
I soci di Legambiente, il referente del Settore Scuola e Formazione del Parco della Sila e la classe IV Agro dell’Istituto Professionale per l’Ambiente e l’Agrico ltura di San Giovanni in Fiore, classe aderente al progetto “La scuola incontra il Parco della Sila”, si sono ritrovati nell’area verde del C.O.V. (Centro Operativo Volontariato) nella località Cuturelle e qui sono state messe a dimora piantine e arbusti autoctoni, forniti dall’U.T.B. (Ufficio Territoriale per la Biodiversità) di Cosenza, al fine di migliorare sia l’aspetto visivo che l’aspetto idrogeologico dell’area.Inoltre, si è parlato della significato della Festa dell’albero, di ambiente e delle tematiche ad esso connesse.