Il Coordinamento Regionale Calabria di Federparchi partecipa, quest’anno per la prima volta, a Festambiente, il Festival nazionale di Legambiente che si svolgerà a Rispescia, in provincia di Grosseto, presso il Centro Nazionale per lo sviluppo sostenibile di Legambiente. Un appuntamento dedicato ai temi dell'ecologia, della solidarietà e della cultura che, dal 10 al 19 agosto prossimi, porterà sul palco artisti di fama nazionale ed internazionale ed alcune fra le più belle realtà “verdi” d’Italia.

Il Coordinamento calabrese di Federparchi, attento a promuovere i valori della sostenibilità ambientale e le aree protette che racchiude, con il loro patrimonio naturalistico, ma anche culturale e storico, parteciperà a questa importante manifestazione con l’intento di contribuire a presentare un’immagine della regione attenta alle sue risorse ambientali ed in grado di offrirle ad un pubblico sempre più desideroso di conoscere luoghi unici e facilmente accessibili. L’aspetto più interessante per il sistema dei Parchi è la possibilità di partecipare all’interno di una vera e propria cittadella ecologica che si propone di valorizzare e promuovere le buone pratiche per la conservazione della biodiversità.

Durante Festambiente, giunto quest’anno alla sua XXIV edizione, verranno presentati progetti di tutela del territorio, modelli di sviluppo sostenibile e tecnologie ambientali, prodotti ecologici ed eco-compatibili, alimenti tipici locali.

Il Parco Nazionale della Sila parteciperà alle Olimpiadi dei Sapori dei Parchi, previste per il 12 agosto.

Una giuria composta da 100 degustatori, fra esperti enogastronomici e non, premierà le migliori biodiversità alimentari dei Parchi italiani ed il Parco silano parteciperà a questa competizione confrontando con le altre aree protette la propria tradizione grazie ai prodotti di aziende del circuito “Fattorie Aperte in Sila”, in particolare dell’agriturismo Tenuta di Torre Garga e dell’Azienda Fattoria Biò che insieme concorreranno alla preparazione di una pietanza a base, rispettivamente, di patata silana e “vusciularo” (guanciale).

“Partecipiamo con molto entusiasmo a Festambiente, per la Calabria “verde” eccellente occasione per promuovere e valorizzare le proprie aree protette allo scopo di incentivare lo sviluppo ecosostenibile di questa splendida regione e far conoscere la cultura e le tradizioni locali, che affondano le loro radici in un passato antico ma che ancora oggi fanno parte dell’identità del territorio. – ha dichiarato la Coordinatrice di Federparchi Calabria e Presidente del Parco Nazionale della Sila, Sonia Ferrari.