Un giorno davvero speciale per i ragazzi che partecipano al progetto “Piccole guide sulle piste dell’Appennino: percorsi educativi e di ricerca, alla scoperta della Biodiversità e degli Equilibri, Naturali ”, patrocinato e sostenuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con la partecipazione di tre Parchi nazionali: il Parco Nazionale della Sila, il Parco Nazionale Appennino Lucano-Val d’Agri-Lagonegrese e il Parco Nazionale del Pollino.

Ieri, 24 maggio, nella Giornata Europea dei Parchi, si è svolta una delle attività outdoor previste dal progetto che ha visto coinvolti un gruppo di ragazzi di alcune classi dell’Istituto Comprensivo di Petronà, appassionati e desiderosi di diventare le Piccole Guide Ufficiali del Parco. Il percorso li ha visti avventurarsi nella scoperta e conoscenza dei valori naturalistici e culturali del Parco Nazionale della Sila grazie alle diversificate attività proposte dalle Guide Ufficiali in sinergia con i docenti e con il supporto del CURSA, Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l’Ambiente.

I ragazzi hanno visitato il Centro Visita “Antonio Garcea” a Monaco con i suoi recinti faunistici, i sentieri, i musei multimediali. Una parte della giornata è stata poi dedicata alla simulazione delle attività che gli studenti presenteranno ai propri genitori il 2 giugno prossimo, data dell’evento conclusivo del progetto, che avrà luogo al Centro Visita Cupone a Camigliatello Silano.

Con l’aiuto di giochi didattici basati sull’apprendimento cooperativo ed esperienziale, i ragazzi delle scuole del Parco Nazionale della Sila hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza nuova, stimolante, fuori dai soliti schemi, finalizzata a valorizzare al meglio le proprie capacità con consapevolezza e responsabilità verso il territorio. Anche la visita del Museo multimediale “Le Foreste della Sila” nel Centro Visite “Antonio Garcea”  ha stimolato in loro interesse e grande partecipazione, grazie ad un allestimento interattivo moderno che guida i visitatori in un percorso sensoriale davvero efficace.