Domani 10 maggio, presso la sede del CONAF (Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali) a Roma, una conferenza stampa sarà dedicata alla presentazione della la manifestazione “Sila Officinalis”, giunta quest’anno al suo decennale.

Previsto per il 25, 26 e 27 maggio prossimi tra l’Unical a Rende e Camigliatello Silano, l’evento,  attraverso la presentazione di interessanti studi sulla fitoterapia, porrà al centro di un’intensa “tre giorni” la scoperta del patrimonio botanico e micologico della Sila e le risorse di montagna tra biodiversità, ambiente e salute dell’uomo.

“Sila Officinalis” si conferma, ormai, non solo un appuntamento culturale e di approfondimento, ma un punto di riferimento nazionale per la presentazione dei risultati della  ricerca sugli effetti benefici dei complessi fitoterapici contenuti nelle piante officinali  sulla salute umana. In questa edizione sarà affrontato il tema del paesaggio montano quale volano per lo sviluppo delle economie locali.

Bosco e sottobosco della Sila rappresentano per la Calabria un patrimonio ambientale di grandissimo valore sociale, economico e culturale da tutelare attraverso una “selvicultura sistemica” che consenta di fruire del bosco e delle sue risorse in modo sostenibile e riproducibile.

E’ in sintesi quanto emergerà dalla X edizione di  “Sila Officinalis”, che si snoderà tra l’Università della Calabria e il Centro Visite Cupone di Camigliatello Silano (Cs), all’interno del maestoso Parco Nazionale della Sila. La rassegna ideata dal Gruppo Naturalistico Micologico Silano ed organizzata con la oramai affermata collaborazione dell’Ente Parco Nazionale della Sila, della Provincia di Cosenza e dell’Ordine Provinciale dei dottori Agronomi e dottori Forestali di Cosenza, tratterà del paesaggio montano e delle risorse del sottobosco quali occasione imprescindibile per lo sviluppo dell’economia locale per tutto il bacino del mediterraneo.

Nelle due giornate dedicate ai convegni saranno allestite una sessione poster sulle risorse naturali, sulla valorizzazione del bosco, del sottobosco, sulla zootecnia biologica in aree protette, su diverse forme di turismo sostenibile in aree di pregio naturalistiche, nonchè una mostra micologica delle specie primaverili, e una botanica sulla flora silana. Accanto a queste, saranno allestiti una esposizione di strumenti per la gestione forestale e selvicolturale a cura degli iscritti dell’Ordine degli Agronomi e Forestali di Cosenza ed un laboratorio di analisi sensoriale che racconterà il territorio del Parco Nazionale della Sila attraverso un viaggio nel mondo degli aromi.

Alla conferenza stampa di domani parteciperanno Andrea Sisti, presidente CONAF; Rosanna Zari, Vice Presidente CONAF; Riccardo Pisanti, Segretario CONAF; Sonia Ferrari, presidente Ente Parco Nazionale della Sila; Michele Laudati, direttore Ente Nazionale Parco Sila; Michele Ferraiuolo, presidente Gruppo Micologico Naturalistico Silano; Giovanni Soda, dirigente Settore Programmazione ed Internazionalizzazione Provincia di Cosenza; Stefano Poeta, presidente Federazione dottori Agronomi e dottori Forestali della Calabria; Lina Pecora, presidente Ordine dottori Agronomi e dottori Forestali di Cosenza.

 

 

CONAF- Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali

Via Po, 22 – 00198 Roma – tel. 06.8540174 – www.conaf.it

Lorenzo Benocci Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 339.3427894