“Il respiro della Sila”. Il 10 maggio un evento dedicato a Parchi, Aree protette e biodiversità. Le tradizioni come risorsa turistica al centro del dibattito dell’11 maggio.
- Dettagli
Dopo i dibattiti sul turismo enogastronomico e culturale del 3 e 4 maggio scorsi, giovedì prossimo, 10 maggio, al Centro Studi Cappella Orsini si parlerà di Parchi, Aree protette e biodiversità. L’evento si inserisce nell’ambito della rassegna di mostre dedicata alla Sila ed al suo Parco nazionale e vede la partecipazione di nomi illustri del mondo dei Parchi e delle Aree protette. Prenderanno parte all’incontro, infatti, Fulco Pratesi, presidente onorario del WWF; Giampiero Sammuri, presidente di Federparchi; Josep Prats, di Europarc Federation; Cesare Patrone, direttore generale del Corpo Forestale dello Stato; Michele Laudati, direttore del Parco Nazionale della Sila; Giovanni Soda, dirigente del Settore Programmazione e Internazionalizzazione della Provincia di Cosenza; Lina Pecora, presidente dell'Ordine Agronomi di Cosenza; Giuseppe Bilotti, direttore nazionale dell' Unione Italiana Ciechi e Michelangelo Lurgi, direttore generale "Giroauto Travel Tour Operator". A fare da "anfitrione" della serata sarà Mariola Blefari e la degustazione verrà offerta dall'Azienda Fattoria Sila.
L’11 maggio, invece, anfitrione Giovanni Barracco, l’evento sarà dedicato alla Settimana Santa nella Calabria Greca e dunque al tema della tradizione quale risorsa turistica. Sarà nutrito il parterre dei partecipanti al dibattito. Ci saranno infatti Luigi Lombardi Satriani, e Antonello Ricci dell' Università La Sapienza di Roma; Alfonsina Bellio, dell'Università della Calabria; Pasquale Faenza del Centro Studi Cappella Orsini; Mario Caligiuri, assessore alla Cultura della Regione Calabria;Sonia Ferrari, presidente del Parco Nazionale della Sila e coordinatrice di Federparchi Calabria; Leo Autelitano, presidente del Parco Nazionale dell'Aspromonte;Domenico Pappaterra, presidente del Parco Nazionale del Pollino; Domenico Totaro, coordinatore di Federparchi Basilicata e commissario straordinario del Parco Val d’Agri; Andrea Giovanni Leo Casile, direttore del GAL Area Grecanica e Antonio Nicoletti, responsabile Nazionale Aree Protette di Legambiente.
L'evento sarà accompagnato da un concerto di Giovanna Marini e il Quartetto Urbano.
Le degustazioni saranno offerte da Azienda Barrese di Camigliatello Silano e da cantine Campoverde e tenute Ferrocinto del Pollino.
La Mostra potrà essere visitata fino al 15 maggio, tutti i giorni, dalle 16:00 alle 19:30, esclusa la domenica, con entrata libera. Nei giorni in cui sono previsti gli eventi serali, il Centro Studi Cappella Orsini sarà aperto fino alle 21:30.