Il respiro della Sila - Domani il primo evento tematico, dedicato al turismo enogastronomico
- Dettagli
“Il respiro della Sila”. Si dà il via agli eventi tematici il 3 e 4 maggio prossimi a Roma, presso il Centro Studi Cappella Orsini
“Il Respiro della Sila”, rassegna di mostre ed eventi pensata per raccontare al pubblico la foresta più grande del Mediterraneo, dà il via, il 3 maggio prossimo, alle serate tematiche previste fino al 15 maggio, durante le quali si discuterà di misteri, tipicità ed eccellenze della Parco Nazionale della Sila. L’iniziativa, che vanta numerose collaborazioni con Enti e operatori economici della Sila, vedrà protagonisti degli eventi serali proprio i molti attori del territorio ed il suo vastissimo panorama paesaggistico e culturale.
Dopo il workshopdi fotografia e stampa d’arte dello scorso 18 aprile, a cura di Antonio Manta (fotografo e stampatore - testimonial Epson, Canson e Hasselblad) - al quale hanno partecipato i fotografi della sua “Bottega” che hanno illustrato ai partecipanti tecniche innovative di fotografia e stampa - il 3 maggio si parlerà di enogastronomia silana e turismo “lento”. A fare da “anfitrioni” ed a presentare la “Guida ai ristoranti di Calabria" (Rubbettino Editore) durante l’evento ci saranno gli autori della stessa, Ottavio Cavalcanti e Gianfranco Manfredi, mentre al dibattito parteciperanno Silvio Greco, responsabile ambiente di Slowfood Italia; Claudio Visentin, giornalista di “Il Sole 24 Ore” e docente all’Università di Lugano; Giuseppe Maiani, dirigente di ricerca all’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione; Pietro Lecce, assessore al Turismo della Provincia di Cosenza; Raffaele Riga, responsabile della condotta Slowfood di Cosenza, Mauro D’Acri, Pasquale Esposito e Carmelo Aragona, rispettivamente presidente, tecnico e responsabile amministrativo di AProZoo Calabria; Pietro Tarasi, presidente della Federazione Provinciale Coldiretti di Cosenza e proprietario dell’agriturismo “Tenuta di Torre Garga”; Antonio Blandi, presidente dell’associazione “Officina delle Idee”; Enzo Barbieri, del Gruppo Barbieri.
Seguirà una degustazione offerta da “La Tavernetta”, rinomato ristorante di Camigliatello Silano guidato da Pietro Lecce, e dalla “Tenuta di Torre Garga”, agriturismo d’eccellenza nei pressi di San Giovanni in Fiore.
Il 4 maggio, invece, l’evento sarà dedicato al turismo culturale in Italia, con un particolare riferimento a questa forma di turismo nel Parco nazionale della Sila. “Anfitrione” sarà Maria di Napoli Rampolla e al dibattito interverranno Isabella Brega, caporedattrice centrale della rivista “Touring” del Touring Club Italia; Fabio de Chirico, soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria e dell’Umbria; un rappresentante dell’Amministrazione Comunale di Taverna; Elena Paloscia, critico d’arte, e Irene Pavone di Novamusa Italia.
La degustazione sarà questa volta offerta dal Caseificio Zoosilana di Camigliatello.
La Mostra potrà essere visitata fino al 15 maggio, tutti i giorni, dalle 16:00 alle 19:30, esclusa la domenica, con entrata libera. Nei giorni in cui sono previsti gli eventi serali, il Centro Studi Cappella Orsini sarà aperto fino alle 21:30.
Ufficio Stampa Parco Nazionale della Sila: Valeria Pellegrini Tel. 345 8333345
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Organizzazione : CENTRO STUDI CAPPELLA ORSINI
Via di Grottapinta 21 (Campo de’ Fiori) Tel. 06 6877965 – 6896277 Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio Stampa: Fabio De Paolis Tel: 347 4381399 Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.