IL PARCO NAZIONALE DELLA SILA ALLA BIT
- Dettagli
Anche quest’anno l’Ente Parco Nazionale della Sila partecipa alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano (16/19 febbraio 2012). L’Ente presenta la propria offerta turistica ecosostenibile, legata alla tutela delle proprie aree protette ma anche allo sviluppo “verde” del suo territorio, in grado di valorizzare le culture locali e di favorire lo sviluppo sociale ed economico delle sue popolazioni. Come già avvenuto durante la scorsa edizione della B.I.T., il Parco della Sila prende parte all’evento fieristico presentandosi nell’ambito del nuovo Coordinamento di Federparchi Calabria - guidato da Sonia Ferrari, Presidente del Parco Nazionale della Sila - insieme, quindi, agli altri Parchi ed Aree protette della Calabria. Organismo vitale e strategico per lo sviluppo e la salvaguardia dei territori protetti della regione, il Coordinamento regionale di Federparchi consente di mettere in rete e di integrare tutti gli Enti che gestiscono aree protette, anche al fine di un'interlocuzione con il Governo, ed è uno strumento importante per una proficua interlocuzione di Federparchi con la Regione e gli Enti locali.
In questa prospettiva, la condivisione di uno stesso spazio istituzionale si configura come un’opportunità per offrire ai visitatori uno scenario completo e vario della proposta naturalistica e turistica della regione, un quadro significativo della realtà dei tre Parchi – Sila, Aspromonte e Pollino – del Parco Regionale delle Serre, dell’Area marina protetta di Capo Rizzuto e della Riserva Tarsia Crati.
Nell’agenda del Parco Nazionale della Sila è previsto un importante appuntamento: una conferenza stampa - sabato 18 febbraio, alle 15, nell’area conferenze del Villaggio Calabria - che vedrà protagonisti il Parco silano, la F.I.S.E. (Federazione Italiana Sport Equestri), le Amministrazioni Provinciali di Cosenza e Catanzaro e la Regione Calabria.
Durante la conferenza stampa verrà lanciato un nuovo appuntamento in Sila, quello che prevede il primo Equiraduno Nazionale sull’altopiano silano.
Questa iniziativa, che interessa il settore del turismo equestre, punta alla scoperta di un territorio paesaggisticamente significativo, quale il Parco Nazionale della Sila, attraverso l’equiturismo, nell’ottica di interessare un maggiore bacino di utenza e di coinvolgere gli operatori locali favorendo la visita e la fruizione dei beni della Sila. L’obiettivo, condiviso e perseguito grazie alle strategie attuate in collaborazione con le Province di Cosenza e Catanzaro e la Regione Calabria, è quello di potenziare l’attrattiva turistica del territorio calabrese ed incrementare l’interesse ed i servizi che ruotano attorno al turismo equestre nel Parco silano. D’altro canto il Parco Nazionale della Sila da anni investe in progetti di promozione delle mobilità lente ed in particolare nella realizzazione di anelli di ippovie.Questa iniziativa si configura, inoltre, non solo quale opportunità per uno sviluppo sostenibile di attività turistiche come appunto quella del settore equestre, ma anche quale concreta possibilità di potenziamento delle realtà della Sila già esistenti.
Alla conferenza stampa del 18 febbraio parteciperanno:
Sonia Ferrari, Presidente dell’Ente Parco Nazionale della Sila;
Raffaele Rio, Dirigente Generale del Dipartimento Turismo, Beni Culturali, Sport e Spettacolo, Politiche Giovanili della Regione Calabria;
Pietro Lecce, Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Provincia di Cosenza;
Roberto Costanzo, Assessore alle Attività Produttive della Provincia di Catanzaro;
Paul Gross, Presidente della FISE Nazionale;
Roberto Cardona, Presidente della FISE Calabria;
Rappresentanti del Comitato Equiturismo