Nell'ambito dell'applicazione della "Riforma Brunetta", l’Ente Parco promuove la seconda "Giornata della trasparenza”, prevista per il prossimo  mercoledì 26 ottobre 2011, alle 15.00, presso la sede istituzionale del Parco, a Lorica di San Giovanni in Fiore. Per incrementare il livello di trasparenza nelle pubbliche amministrazioni, il decreto legislativo n.150 del 2009 ha previsto che ogni amministrazione organizzi apposite “Giornate della trasparenza”, in cui presentare il Piano e la Relazione sulla performance. Il Piano è lo strumento che dà avvio al ciclo di gestione della performance, è un documento programmatico triennale in cui, in coerenza con le risorse assegnate, sono esplicitati gli obiettivi, gli indicatori ed i target su cui si baserà poi la misurazione, la valutazione e la rendicontazione della performance ed è redatto con lo scopo di assicurare la qualità della rappresentazione della performance, la sua comprensibilità ed attendibilità.

Mercoledì sarà una giornata che il Parco dedicherà, quindi, al dialogo ed al confronto con cittadini, Enti ed Associazioni, durante la quale verranno presentati ed illustrati il Piano Performance ed il Programma Triennale. Il dibattito sarà aperto anche a tutti gli stakeholders del territorio. Oltre agli organi istituzionali dell’Ente Parco, interverranno l’avvocato Maria Rita Greco, O.I.V. (Organismo Indipendente di Valutazione della Performance) dell'Ente silano, l’avvocato Vincenzo Filippelli e la dott. ssa Ida Antonietta Rizzo, rispettivamente responsabile del Servizio Amministrativo – Contabile e Struttura Tecnica e responsabile dell’ Ufficio Risorse Umane del Parco.

Il programma completo della “Giornata della trasparenza” è consultabile al link: http://www.parcosila.it/it/finanziamenti/cat_view/10-trasparenza-valutazione-e-merito/19-programma-triennale-per-la-trasparenza.