ONLINE I MATERIALI DEL PERCORSO DI RISCOPERTA DELLA RISERVA DELLA BIOSFERA “SILA”

Pubblicati i materiali dei webinar organizzati dal Parco Nazionale della Sila per riscoprire questo importante riconoscimento per il territorio 

Si è concluso con il webinar di giovedì 13 ottobre il percorso avviato dal Parco Nazionale della Sila, in qualità di soggetto coordinatore della omonima Riserva della Biosfera MAB UNESCO, per riscoprire l’importante riconoscimento che UNESCO ha concesso al territorio attraverso 6 incontri online.

Quello di Riserva della Biosfera è un riconoscimento che riguarda complessivamente 63 Comuni tra le Provincie di Catanzaro, Cosenza e Crotone e intende favorire nella comunità residente ed in particolare nel tessuto sociale ed imprenditoriale, la piena conoscenza delle opportunità che questo importante riconoscimento, ottenuto dalla Sila nel 2014.

Gli incontri hanno affrontato di volta in volta tematiche diverse e specifiche cercando di declinarle a livello di territorio attraverso la presentazione di buone pratiche svolte negli ultimi anni in altre Riserve della Biosfera in Italia, le quali hanno già affrontato (o stanno affrontando) le medesime difficoltà e/o stanno cogliendo le opportunità di essere parte del Network Mondiale delle Riserve della Biosfera. L’invito, rivolto a tutti essendo dei momenti pubblici, è stato però orientato in particolar modo agli stakeholder che sul territorio stanno lavorano e si stanno impegnando in ottico di sviluppo sostenibile e che possono, per comunanza di valori e obiettivi, meglio lavorare e integrarsi con il concetto di Riserva della Biosfera.

I temi affrontati sono “Turismo E Attività Outdoor”, “Giovani”, “Scuola, Formazione, Università”, “Cultura Materiale E Immateriale”, “Associazionismo” “Forestazione, Agricoltura, Ruralità” e avevano un duplice scopo. Il primo era (ri)allacciare i legami con enti, associazioni, privati, ecc. per avviare il percorso partecipativo che porterà alla realizzazione del Piano d’Azione della Riserva della Biosfera Sila e al processo di candidatura per il rinnovo decennale del riconoscimento della Sila (2024). Il secondo supportare la nascita e lo sviluppo di connessioni tra soggetti che svolgono attività simili o complementari sul territorio della Riserva della Biosfera e che nella collaborazione possono trovare sinergie e nuove possibilità di sviluppo.

Agli incontri hanno partecipato complessivamente 91 attori del territorio.

Le presentazioni effettuate nei 6 incontri sono scaricabili dal seguente link.

Con la conclusione del ciclo di incontri si da avvio alla raccolta delle candidature di progetti da inserire all’interno del Piano d’Azione. Nello specifico il Piano d’Azione sarà uno strumento partecipato e condiviso con gli stakeholder del territorio, attraverso cui raccontare e definire come vengono declinati a livello locale, gli obiettivi si sviluppo sostenibile globali.

Non avendo personalità giuridica e non essendo per tanto un Ente la Riserva della Biosfera, questo strumento non avrà capacità di determinare la pianificazione o la gestione del territorio (non introduce norme o regole), ma funge da strumento di coordinamento e valorizzazione delle migliori progettualità che mirano a perseguire lo sviluppo sostenibile.

I progetti che saranno inseriti nel Piano d’Azione della Riserva della Biosfera MAB UNESCO “Sila” godranno di diverse opportunità:

  1. priorità in eventuali finanziamenti erogati alla Riserva della Biosfera da parte del Governo e o dalla Regione;
  2. utilizzo del brand della Riserva della Biosfera MAB UNESCO sugli strumenti di comunicazione connessi al progetto;
  3. i risultati del progetto potranno essere diffusi sui canali di comunicazione della rete internazionale MAB UNESCO.
  4. vantaggio competitivo in termini reputazionali, che potrà essere speso in fase di raccolta fondi (partecipazione a bandi, ricerca di sponsorizzazioni);

Chi fosse interessato a presentare uno o più progetti da inserire all’interno del Piano d’Azione compilando il seguente form https://forms.gle/jrYTv86TR55j6QHW6 entro il 28 febbraio 2023.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti potete contattare Filippo Lenzerini (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 347.1620064) o Mattia Mascanzoni (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 393.8297518).