È stata definitivamente approvata dalla Camera dei Deputati con 468 voti a favore la proposta di legge costituzionale, già passata al vaglio del Senato, che va a modificare gli articoli 9 e 41 della Carta, in modo da introdurre la tutela dell’ambiente e della biodiversità. Si tratta di una straordinaria e attesa novità, pertanto, che dà finalmente rilevanza alla conservazione della Natura, prioritariamente demandata alle Aree Protette del territorio italiano, le quali giocano un ruolo di fondamentale importanza per garantire la conservazione di habitat ed ecosistemi.

Ecco, dunque, di seguito, i rinnovati testi del dettato costituzionale:

Art. 9 Cost.: La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali.

Art. 41 Cost.: L’iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana, alla salute, all’ambiente. La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l’attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali e ambientali.