Ripristino forestale: un percorso di recupero e benessere” è il tema della Giornata internazionale delle Foreste che si celebra oggi 21 marzo. L’Assemblea generale delle Nazioni Unite l’ha istituita nel 2012, scegliendo il primo giorno di primavera per festeggiare e ricordare l’importanza della copertura boschiva. Tra gli obiettivi della ricorrenza, oltre alla sensibilizzazione dei singoli cittadini rispetto alle buone pratiche ambientali, c’è anche quello di incoraggiare i diversi Paesi a intraprendere sforzi locali, nazionali e internazionali, strumentali a organizzare attività che coinvolgano foreste e alberi (ad esempio, campagne di messa a dimora degli arbusti).

Le foreste, d’altronde, rappresentano uno straordinario serbatoio di biodiversità, garantiscono la protezione del suolo, la qualità dell’aria e delle acque, forniscono importanti beni e servizi, mitigano gli effetti dei cambiamenti climatici e fungono da protezione naturale contro gli effetti del dissesto idrogeologico. Preservarle è dunque fondamentale.

Così, la Giornata ad esse dedicata si inserisce in tale azione: educare – anche semplicemente parlandone e promuovendo eventi e manifestazioni sul tema – all’amore e al rispetto dei boschi, coinvolgendo soprattutto le nuove generazioni, rappresenta un autentico passo per fermare la loro distruzione.

Materiale grafico Ufficiale Nazioni Unite

Materiale grafico Ufficiale Nazioni Unite