Grande attesa per la Tappa n.5 del Giro d'Italia in Sila. Il Parco della Sila coorganizzatore dell'importante evento sportivo.
 
Stamattina, presso la Camera di Commercio di Cosenza, è stata presentata ufficialmente la tappa n.5 del Giro d'Italia 2020, con partenza da Mileto e arrivo a Camigliatello Silano, Città di Tappa del Giro.
La carovana rosa attraverserà anche tutta la nostra Provincia, passando per la città di Cosenza, classificata come Traguardo Volante, da Spezzano della Sila, città che, grazie al Sindaco Salvatore Monaco e all'Amministrazione Comunale, ospiterà la corsa rosa, dal Valico di Montescuro, Gran Premio della Montagna.
 
 
Alla conferenza erano presenti il Sindaco e l'Amministrazione di Spezzano della Sila, il Presidente della Camera di Commercio Klaus Algieri, il Presidente della Provincia Franco Iacucci, il Presidente del Parco Nazionale della Sila Francesco Curcio, il Presidente della Fondazione Premio Sila Enzo Paolini, il dirigente di Calabria Verde Giuseppe Campanaro e poi tv e stampa locali.
 
 
Nel corso della conferenza è stato più volte detto come quella del Giro d'Italia rappresenti un'occasione di rilancio del nostro territorio che diventa possibile grazie a un clima di collaborazione territoriale, creando una rete tra gli Enti Locali e le Associazioni. Una rete di rapporti avviata dal Sindaco e dall'Amministrazione che è stata immediatamente accolta da Enti e Associazioni Territoriali e che, si spera, proceda in questa direzione.
 
La tappa avrà luogo mercoledì 7 ottobre.
C'è tanta attesa e entusiasmo che nonostante l' emergenza sanitaria stia interessando anche la nostra Regione, la macchina organizzativa messa in moto non si arresta rimanendo, tuttavia, in guardia osservando scrupolosamente le regole anti-covid.