Dal 2018 gli enti gestori delle aree protette sono stati riconosciuti come categoria specifica per la destinazione del 5 per 1000. Questa nuova opzione oggi include i 24 Parchi Nazionali Italiani ed il Tuo contributo può contribuire a portare avanti i progetti di Conservazione, Promozione e Tutela che essi realizzano.

Quest’anno è possibile destinare il proprio 5 per 1000 a sostegno del Parco nazionale della Sila che lo indirizzerà al finanziamento del progetto “il Bosco della Memoria” che è volto a ricordare tutti coloro che hanno perso la vita a causa del coronavirus. Il progetto, da realizzarsi con il Comune di Taverna, nel suo territorio, prevede la posa di alberelli commemorarvi, simbolo di ricordo ma anche di rinascita.

Come fare per destinare il 5 per 1000 al Parco?

I modelli per la dichiarazione dei redditi 730, Certificazione Unica (CU) e Redditi Persone Fisiche (ex UNICO) contengono al loro interno uno spazio dedicato al 5 per 1000. Basta apporre la propria firma nel riquadro “Enti Gestori delle aree protette” ed inserire il codice fiscale del Parco 02583110792.