Il Commissario Straordinario incontra l’Associazione della Guide Ufficiali del Parco
- Dettagli
Lorica, 22 gennaio 2019 – Il Parco Nazionale della Sila ha ospitato,nella mattinata di ieri, presso la Sede legale ed amministrativa di Lorica, l’Assemblea dell’Associazione delle Guide Ufficiali del Parco. Dopo un primo apposito corso di formazione svoltosi nel 2009, grazie al quale furono formate le prime 33 Guide Ufficiali, l’Ente Parco al fine di rafforzare e migliorare l’offerta turistica al visitatore, ha inteso organizzare un secondo corso di formazione, conclusosi nell’agosto 2017, dal quale sono state “promosse” ulteriori 35 Guide Ufficiali.
L’Associazione delle Guide Ufficiali del Parco si è costituita nel 2009 e conta oggi più di 40 associati, che svolgono operosamente l'importante ruolo di accoglienza ed accompagnamento dei visitatori in tutto il territorio del Parco, che si estende per oltre 77.000 ettari nelle province di Catanzaro, Cosenza e Crotone.
Alla riunione ha preso parte il Commissario Straordinario dell’Ente, dott. Francesco Curcio, che ha sottolineato che «le Guide del Parco svolgono un ruolo importantissimo per l’area protetta, in quanto rappresentano il principale punto di raccordo tra l’Ente e il Visitatore, che attraverso il racconto del territorio che solo chi conosce e vive l’altopiano può rendere al meglio, arriva a comprendere appieno l’immenso ed incommensurabile patrimonio naturale, paesaggistico, culturale, storico-artistico, religioso ed archeologico che la Sila rappresenta come Parco nazionale».
Il Commissario ha confermato la forte volontà dell’Ente a coinvolgere attivamente le Guide Ufficiali del Parco nelle molteplici e multisettoriali progettualità sia poste in essere che programmate per il futuro, soprattutto nel campo dell'educazione ambientale.
In particolare ha annunciato l'imminente avvio di un progetto mirato alla riduzione dell'utilizzo delle materie plastiche, rivolto agli alunni della Scuola Primaria che frequentano gli Istituti Scolastici ricadenti nei Comuni del Parco.
Il progetto interesserà i docenti e gli alunni delle prime tre classi della Scuola Primaria, ai quali saranno illustrate, con il coinvolgimento delle nostre Guide Ufficiali, le attuali drammatiche ripercussioni a livello globale causate dall'eccessivo utilizzo della plastica nella nostra vita quotidiana.
Nell'ambito del progetto in parola, al fine di sensibilizzare gli alunni e le loro famiglie, si intende procedere alla distribuzione di borracce in alluminio personalizzate con il logo ufficiale del Parco, affinché vengano utilizzate in sostituzione delle bottiglie in plastica monouso da mezzo litro, che usualmente i bimbi portano a scuola nello zainetto per la merenda od il pranzo.
L’Ente Parco ha ribadito il proprio impegno ad aggiornare, pubblicare e pubblicizzare l’elenco delle Guide Ufficiali del Parco - che hanno sottoscritto singolarmente un’apposita convenzione regolante i rapporti tra le parti - attraverso tutti i suoi canali di comunicazione: sito internet, social network, materiale divulgativo etc.
L'Ente Parco ha rimarcato l'importanza del ruolo svolto dall'Associazione, che attraverso il Presidente Ivan Franco Vigna, il Direttivo, i Gruppi di lavoro tematici ed i Soci tutti, deve operare in maniera organica e funzionale per garantire un più celere, corretto e proficuo rapporto burocratico-amministrativo con l’Ente Parco per lo svolgimento di servizi e/o attività progettuali in corso e future.