IL 4 DICEMBRE PARTE IL PROGETTO UPVIVIUM ALL’ ISTITUTO MANCINI TOMMASI DI COSENZA
- Dettagli
Il Parco Nazionale della Sila, martedì 4 dicembre, dalle 14:30 alle 15:30, presso l’istituto scolastico cosentino presenta il concorso "Upvivium, Riserva gastronomica a Km zero".Il concorso, oltre alla Riserva Mab Sila, vedrà impegnati i migliori ristoratori delle Riserve di Biosfera del Delta del Po, dell’Appennino Tosco-Emiliano, delle Alpi Ledrensi e Judicaria e delle Isole di Toscana, nominate dell’importante riconoscimento di Biosfera UNESCO.
Il ristoratore che rappresenterà la Riserva Mab-Sila e che parteciperà alle finali nazionali di questo importante contest che si terranno a Colorno (PR) nel giugno 2019, verrà selezionato alla fine di una competizione che si concluderà, nel maggio del 2019, presso l'Isituto di istruzione Superiore Mancini- Tommasi di Cosenza. Le domande di adesione da parte degli operatori interessati, dovranno pervenire entro gennaio 2019. Ogni informazione è reperibile sul sito del Parco nella sezione "concorsi".
Nella stessa giornata, dalla 15:30 alle 17.30, sempre nell'Istituto Superiore Mancini - Tommasi, si terrà una lezione a cura dello Chef ALMA Francesco De Rosa, rivolta a tutti gli operatori del territotorio, che si conluderà con la consegna degli attestati. tutti gli operatori della gastronomia sono invitati a partecipare!
Upvivium è un'iniziativa approvata dal Comitato Tecnico Nazionale MaB UNESCO a conferma dell’impegno e della capacità di fare rete tra le Riserve di Biosfera.
Con questa iniziativa inoltre si vuol dare la possibilità di valorizzare i prodotti a chilometro zero e far conoscere i ristoratori operanti all’interno delle rispettive Biosfere che li propongono ai loro clienti.