Banner fullres

La Federazione Internazionale Europarc, ha confermato al Parco Nazionale della Sila la Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS). La Carta servirà a garantire una migliore gestione delle aree protette per lo sviluppo del turismo sostenibile.

L’importante rinnovo, attribuito fino al 2022, giunge alla fine di un percorso realizzato con numerosi incontri, dove sono state presentate le azioni da intraprendere e con la costituzione di una serie di organismi supportati interamente dal Parco Nazionale della Sila.

Stiamo parlando di una Cabina di Regia e di un Forum, con quest’ultimo che è stato composto durante l’ultima riunione che si è svolta presso la sede del Parco e che sarà il braccio operativo e prevede entro tempi rapidi la istituzione di 4 Tavoli Tematici, i quali dovranno realizzare entro il mese di giugno del 2019 una serie di azioni al fine di indirizzare l’azione politica verso uno sviluppo sostenibile, gestire i flussi turistici tenendo conto dell’ambiente, delle comunità locali e delle attività imprenditoriali locali.

Nel corso dell’incontro, i componenti del Forum, sono stati invitati dalla Governance del Parco Nazionale della Sila a profondere il massimo impegno per essere pronti nel giungo del prossimo anno e ad avviare un reale processo inclusivo , coinvolgendo più interpreti possibili, in modo da centrare al meglio gli obiettivi prestabiliti.