5 - 6 novembre Daniele Zovi autore del libro“Alberi Sapienti Antiche Foreste. Come guardare, ascoltare e avere cura del bosco” visiterà l’altopiano silano
- Dettagli
Il Parco Nazionale della Sila sarà la cornice di una interessante due giorni che vedrà protagonista Daniele Zovi autore del libro “Alberi Sapienti Antiche Foreste. Come guardare, ascoltare e avere cura del bosco” edito dalla UTET.
Zovi è cresciuto sull'Altopiano di Asiago dove ancora oggi si reca regolarmente, è laureato in Scienze Forestali, ed è stato Comandante del Corpo Forestale dello Stato per le Regioni del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, successivamente Generale dei Carabinieri Forestali e ora in pensione.
Il dott. Zovi, nella giornata del 5 novembre, accompagnato dalla prof.ssa Ada Cavazzoni e da una Guida Ufficiale, visiterà il Parco nazionale della Sila, soffermandosi all’Arboreto del Parco in Località "Sbanditi" e alla La Foresta vetusta di Gallopane-Cava dell'Orso. Nel pomeriggio, invece, la Guida Ufficiale Domenico Flotta accompagnerà Daniele Zovi e la prof.ssa Cavazzoni in visita alla "Riserva Naturale Guidata Biogenetica I Giganti di Fallistro", primo e unico bene gestito dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) in Calabria, su concessione dell'Ente Parco Nazionale della Sila.
Ad accogliere gli ospiti la Responsabile FAI Simona Lo Bianco. Nella giornata successiva, ovvero il 6 novembre alle ore 9.30 presso la Sede dell'Istituto Tecnico Agrario "G. Tommasi" di Cosenza è stato organizzato un momento d'incontro con gli studenti delle IV e V Classi dell'Istituto.
L’appuntamento prevede anche il coinvolgimento dell'Ordine Provinciale di Cosenza dei Periti Agrari e l'Ordine Provinciale di Cosenza dei Dottori Agronomi e Forestali.