Mercoledì 18 luglio si è svolto presso la sede del Parco Nazionale della Sila a Lorica l’incontro del partenariato del Distretto Turistico dell’Altopiano della Sila, alla presenza di Saverio Lamiranda, promotore e amministratore del distretto turistico lucano “Terre di Aristeo”. All’incontro hanno presso parte il Commissario e il direttore del Parco, il presidente e il direttore del Gal Sila, sindaci e amministratori del comprensorio, il direttore della riserva delle Valli Cupe, reti di imprese e imprenditori.

I lavori sono stati introdotti dal presidente del Gal Sila Antonio Candalise che ha evidenziato l’importante ruolo che l’Ente Parco svolge per la valorizzazione e la promozione del territorio a livello nazionale e internazionale, soffermandosi poi sulle opportunità che l’istituzione del distretto turistico offre allo sviluppo dell’intero territorio silano.

ll Commissario del Parco Sonia Ferrari ha ringraziato il Gal Sila per il lavoro che sta svolgendo per l’avvio delle attività del distretto e ha sottolineato l’importanza dell’aggregazione e della cooperazione tra le imprese per la costruzione di un prodotto turistico dell’altopiano silano integrato e innovativo.

Francesco De Vuono, direttore del Gal Sila, ha illustrato le finalità del distretto e il percorso individuato per definire la struttura organizzativa del nuovo distretto. Saverio Lamiranda ha relazionato sulle esperienze e sullo stato di avanzamento di altri distretti, ponendo l’attenzione sul coinvolgimento e sulla formazione del settore privato.

Sono seguiti gli interventi di sindaci, amministratori e imprenditori che hanno confermato il loro sostegno all’iniziativa.