Paesaggio primaverile- M.Battaglia.jpg

Lorica, 6 luglio 2017 – La montagna rappresenta un asset di grande importanza per il sistema turistico italiano, una destinazione che soddisfa un mercato quantitativamente e qualitativamente rilevante attraverso un’ampia offerta che non si limita alla stagione invernale e che integra l’esperienza sportiva con proposte per il benessere ed il relax. Il sistema turistico montano non può prescindere dalla valorizzazione del territorio che diventa il vero attrattore attraverso i suoli elementi fondamentali: la natura, i paesaggi, il clima, la storia e le comunità che ospita. 

Si sta affermando un approccio più slow alla fruizione della montagna, testimoniato sia dal crescere di discipline sportive (escursioni, ciaspole, sci-alpinismo, fatbike, ecc.) che permettono una percezione più lenta del territorio, che dall’interesse per esperienze in cui l’atmosfera speciale della montagna valorizza la sensazione di benessere in un contesto autentico e conviviale.

La capacità di costruire percorsi esperienziali completi e soddisfacenti in cui gli elementi della montagna possano essere integrati e modulati sulle diverse esigenze dei diversi target può rappresentare una importante chiave d’innovazione dell’offerta oggi presente. L’obiettivo della competizione è stimolare idee imprenditoriali che vadano ad innovare l’offerta e le modalità di promozione, acquisto e fruizione dei contenuti offerti dal sistema turistico delle destinazioni montane.

Conservare e valorizzare la biodiversità, sviluppare servizi ricreativi e culturali, puntare sul benessere e sulla green economy. Sono questi gli elementi fondamentali da cui partire per costruire esperienze turistiche innovative.

Se avete un progetto d’impresa che risponde a queste domande accettate la sfida! C'è tempo fino alle ore 12.00 del 13 luglio 2017. I progetti che superano la selezione saranno invitati all’Accelerathon che si svolgerà il 25 e 26 luglio 2017 in Veneto. Per i partecipanti è previsto un contributo a titolo di rimborso spese: 200 euro per le startup e 400 euro per le aggregazioni.

Per maggiori informazioni:

http://www.factorympresa.invitalia.it/factory-turismo/le-sfide/montagna