Lorica, 12 giugno 2017 – Una posizione geografica invidiabile, un territorio peculiare e una lunga costa affacciata su due mari rendono la Calabria un patrimonio di biodiversità tra i più ricchi d’Italia e d’Europa. Una ricchezza che si manifesta in 72 habitat d’interesse comunitario (di cui 19 prioritari) tra siti marini e terrestri, custoditi in 184 siti Natura 2000 che ricoprono circa il 20% del territorio regionale. In queste aree sono tutelate inoltre ben 29 specie animali e 7 specie vegetali considerate d’interesse comunitario ed inserite nell’allegato II della Direttiva Habitat, 77 specie di uccelli di Allegato I della Direttiva Uccelli, e numerose altre specie di interesse conservazionistico e biogeografico.

Il Programma Natura Action 2000 dota la Regione di un valido strumento volto a tutelare l’enorme patrimonio di biodiversità, unitamente a quello sociale ed ambientale. La finalità del Progetto è quella di fornire un contributo efficace al raggiungimento degli obiettivi della strategia dell'UE per la biodiversità, ovvero“fermare la perdita di biodiversità e il degrado dei servizi ecosistemici nell'UE entro il 2020 e ripristinarli fin’ora come possibile, rafforzando il contributo dell'UE per la perdita globale della biodiversità”.

Obiettivo specifico è produrre un documento programmatico per il ripristino in uno stato soddisfacente di conservazione, la coerenza ecologica e funzionale, la gestione a lungo termine dell’intera Rete Natura 2000 in Calabria. Il documento, ancora, terrà conto di tutte le fonti di finanziamento (UE,nazionali e regionali), aggiornando l’elenco delle azioni prioritarie da effettuare nel prossimo decennio attraverso l'integrazione degli obiettivi di conservazione e gestione della biodiversità nello sviluppo regionale e nell'occupazione.

Il progetto prevede la realizzazione di un set di iniziative quali un’indagine sui posti di lavoro collegati alla Rete Natura 2000, uno studio sul valore del servizi eco sistemici, la predisposizione di un piano di monitoraggio per specie e habitat, la realizzazione di un piano finanziario per la gestione della Rete Natura 2000 e molte altre importanti attività che sono propedeutiche alla predisposizione di una strategia regionale.

Nei giorni del 21-22 giugno si vuole celebrare il 25° anniversario del Programma Life e della Direttiva Habitat attraverso un infoday. In questa occasione, verrà raccontato il Programma PAN Life quale strumento che apporterà approcci innovativi per migliorare la e la gestione di Rete Natura 2000 in Calabria. Durante l'evento, inoltre, sono previsti dei forum tematici, quali momenti di riflessione e confronto sugli strumenti per la gestione di RN2000 (Programma LIFE, POR FESR e FEASR 2014-2020).