Scoprire le bellezze della Sila con il Treno Scuola a vapore
- Dettagli
Lorica, 24 maggio 2017 – Il fascino senza tempo del treno a vapore ha conquistato anche i ragazzi delle scuole. Tale è stato infatti il successo dell'iniziativa “Treno Scuola”, una edizione del “Treno della Sila” pensata per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, che gli organizzatori a causa dei limitati posti a disposizione hanno dovuto fermare le prenotazioni.
Il progetto è stato sviluppato con la collaborazione del Parco Nazionale della Sila, di Ferrovie della Calabria, del Gal Sila Sviluppo, dell’Assessorato al Turismo e alle Attività Produttive e dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Spezzano della Sila, partendo da un'idea dell’Associazione Ferrovie in Calabria. Tra i suoi obiettivi non solo far conoscere agli studenti il mondo della ferrovia ed i suoi legami con il territorio, ma anche avvicinare i ragazzi all’ambiente e fargli conoscere le bellezze e le eccellenze del territorio dell'altopiano.
Partiti dalla stazione di Moccone, lungo il percorso delle guide hanno illustrato ai ragazzi le peculiarità tecniche e storiche del treno e delle ferrovia silana, ora di nuovo prepotentemente attuale come alternativa potenziale di trasporto sostenibile.
Si è trattato di un modo innovativo per aprire il territorio silano al turismo scolastico, oltre che per destagionalizzare i flussi turistici in arrivo visto che nei mesi di aprile e maggio le presenze sull’altopiano silano non sono numerose, con l'ulteriore vantaggio di riuscire ad attrarre turisti anche durante la settimana e non soltanto nei week-end.
A questa prima edizione hanno partecipato le scuole di Camigliatello Silano e Acri, che partendo come detto da Moccone sono poi arrivate alla stazione di San Nicola – Silvana Mansio, la più alta d'Italia, dove hanno potuto assistere alle caratteristiche manovre di giratura della locomotiva e al rifornimento idrico.
Un successo al di là delle aspettative, che rappresenta un forte incentivo a organizzare subito una seconda edizione del “Treno scuola”.