Lorica, 15 maggio 2017 – Ogni anno si tiene in primavera una giornata di pulizia europea, “Let's clean up Europe”, volta a sensibilizzare le popolazioni locali, i turisti e le nuove generazioni sul littering, ossia sull'abbandono di rifiuti nelle aree naturali.

Proprio nell’ambito di questa manifestazione il Parco Nazionale della Sila ha organizzato una giornata di pulizia per insegnare ai ragazzi delle scuole primarie il valore della natura, ma anche quello delle cosiddette “3R”: Ricicla, Riusa, Riduci.

I bambini dell'Istituto Comprensivo di Celico – Spezzano Piccolo, accompagnati dai loro insegnanti e rappresentati dalla primaria dell'infanzia di Lagarò e dalla primaria di Celico, hanno preso infatti parte, a dir poco entusiasticamente, a “Let's clean up Monte Scuro”.

Armati di guanti protettivi e buste per la raccolta dei rifiuti incontrati, questi bambini hanno sorpreso non solo per l'energia e la serietà dimostrata nel portare a termine il compito di ripulire una delle più belle aree di Monte Scuro, ma anche per i risultati conseguiti.

Dovrebbe dare infatti da pensare che anche in un'area apparentemente abbastanza pulita questi piccoli collaboratori del Parco sono riusciti a raccogliere oltre 200Kg di rifiuti, tra i quali finanche le balestre delle sospensioni di un'automobile.

Nel dettaglio, nel restituire questi boschi al loro splendore sono stati raccolti circa 80Kg di rifiuti metallici, altrettanti di vetri ed affini, una cinquantina di chilogrammi di rifiuti plastici, mentre il resto è costituito da indifferenziati e misti.

Il “raccolto” è stato poi conferito presso l'Isola Ecologica del Comune di Spezzano della Sila, sita in Camigliatello Silano.

Una esperienza senz'altro da ripetere, visto che non solo, nelle parole stesse di alcuni di loro, si è trattato della «gita più bella dell'anno», ma anche perché educare le giovanissime generazioni al rispetto della Natura è uno strumento potente ai fini della conservazione della stessa.