Lorica, 15 maggio 2017 – Formazione significa anche vedere come viene implementato sul campo ciò che si sta studiando, imparare dalle esperienze altrui, fare tesoro delle best practices già avviate.

Con questo obiettivo l'altro giorno la prof.ssa Sonia Ferrari, Commissario Straordinario del Parco Nazionale della Sila nonché docente dei corsi di “Marketing del Turismo”, corso di laurea in Scienze Turistiche, e di “Marketing Territoriale”, corso di laurea in Valorizzazione dei Sistemi Turistico-Culturali, ha condotto in visita i suoi studenti nel Parco.

Accompagnati anche da Gilda Hernández, docente di “Marketing del Turismo” e Direttore dei Master all'Università Ramon Llull di Barcellona, in visita Erasmus presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell'UNICAL, questi futuri professionisti del settore hanno potuto ammirare due dei fiori all'occhiello del Parco della Sila.

La prima tappa è stata alla Riserva Naturale Guidata Biogenetica dei “Giganti della Sila” di Fallistro, una riserva totale, primo e unico bene FAI in Calabria, che si occupa di preservare tra le altre piante più giovani ben 60 esemplari di pino nero di Calabria ed acero montano alti fino a 45m, con un diametro del tronco fino a 2m, e di una età media di 350 anni; alberi piantati dai Baroni Mollo almeno nel '600, ma forse ancora più antichi.

Oltre agli splendidi alberi, gli studenti hanno avuto modo di vedere come la Riserva sia stata resa fruibile nella sua quasi totalità anche ai portatori di disabilità motorie, nel solco del lavoro che il Parco ha portato avanti per lunghi anni per favorire l'accessibilità ai beni che custodisce.

Si è fatto tappa poi al Centro Visite “Cupone”, dove agli studenti sono state mostrate le sale attrezzate con esposti vari esempi della ricca biodiversità di questi territori, prima di ascoltare di prima mano le esperienze innovative di alcuni imprenditori locali che collaborano con il Parco, molto attenti a seguire un modello di sviluppo che porti risultati concreti ma sia al tempo stesso eco-sostenibile.

Gli studenti hanno anche avuto modo di partecipare ad un dibattito sulle politiche di marketing del Parco con il Direttore f.f. dott. Giuseppe Luzzi, oltre che naturalmente con il Commissario Straordinario, riuscendo a gettare uno sguardo dietro le quinte sugli sforzi che vengono fatti quotidianamente per riuscire a conciliare sviluppo e protezione della natura.

In definitiva una giornata di studi sul campo che avrà sicuramente arricchito il bagaglio tecnico e culturale dei ragazzi partecipanti.