Foto: A. Gandolfi

Lorica, 6 marzo 2017 – Il 2017 vedrà ancora una volta ai nastri di partenza la manifestazione eco-sportiva “Keep Clean and Run #pulisciecorri”, giunta alla sua terza edizione.

L'evento è promosso dall'associazione AICA – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale – in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Si inserisce nella campagna di comunicazione sostenuta dall’Unione Europea per promuovere azioni di sensibilizzazione sul tema del contrasto all’abbandono dei rifiuti (littering) “Let's clean up Europe”.

Le tappe del percorso saranno, dal 1 al 7 aprile, nell'ordine: Parco del Vesuvio, Amalfi (SA), Paestum (SA), Pollica (SA), Maratea (PZ), Rotonda (PZ), Parco della Sila, Catanzaro, Taurianova (RC), Riace (RC), Reggio Calabria, Messina e Parco dell’Etna.

Foto: F. Bevilacqua

Questo eco-trail dal Vesuvio all'Etna, per complessivi ben 350Km, attraverserà Parchi Naturali e Aree Protette, per ricordare tra l'altro come oltre il 70% dell'inquinamento dei mari abbia origine nell'entroterra.

Durante le sette tappe, come detto dal 1 al 7 aprile 2017, Roberto Cavallo, testimonial dell’iniziativa, affiancato di volta in volta nel corso delle sette tappe da altri testimonial e campioni sportivi, personaggi dell'ambiente, del mondo dello spettacolo e della società civile percorrerà a piedi strade e sentieri, ripulendoli dai rifiuti abbandonati lungo il percorso e correndo ogni giorno per circa 50 km.

Tra i partecipanti possiamo ricordare il campione del mondo di skyrunning Bruno Brunod, i campioni italiani di ultramaratona Katia Figini e Giorgio Calcaterra, l’ultra-trailer Franco Collè, il triatleta Roberto Menicucci, l’eco-runner Oliviero Alotto; Leo Gullotta, Giuseppe Cederna, Lucia Cuffaro, Mario Tozzi; il prete anti-ndrangheta Don Pino De Masi; il Goldman Environmental Prize Anna Giordano, il presidente di Zero Waste Europe Enzo Favoino, la presidente di Legambiente Rossella Muroni, l’economista Andrea Segré e il meteorologo Luca Mercalli.

L'obiettivo è coinvolgere le popolazioni locali e le Amministrazioni, gli enti, le scuole, le famiglie e le Associazioni, affinché prendano parte ad un momento pubblico legato alla presenza degli eco-corridori sul territorio.

Della corsa verrà realizzato poi un documentario a cura dell'AICA, ad opera di Mimmo Calopresti, noto autore di film-capolavoro come “L’abbuffata” o “La fabbrica dei tedeschi”.

Potrete supportare la realizzazione del documentario su:

https://www.produzionidalbasso.com/project/keep-clean-and-run-2017-un-doc-di-mimmo-calopresti/