Domenica 21 Agosto 2016 La A.S.D. Mountain Bike Sila organizza in Calabria, in una delle location più suggestive del Sud Italia, l’altipiano della Sila, la prima edizione del Sila Epic. Evento in Mountain Bike aperto a Cicloamatori, Cicloturisti ed Escursionisti.

La competizione prevede tre percorsi, uno “Epic” di 100 Km e 2900 metri di dislivello, uno “Marathon” di 70 km e 1900 metri di dislivello e uno Escursionistico di 28 km e 900 metri di dislivello. Il percorso Epic si differenzierà, oltre che dal chilometraggio e altimetria più elevati, dalla peculiarità di avere in più circa 10 km di single track con tratti molto tecnici e due lunghe salite, cima di Monte Altare (1560mslm) e Serra Ripollata (1682mslm).

Il percorso Marathon, contenuto nello stesso percorso Epic, presenterà un chilometraggio e altimetria minore e non avrà tratti in single track. Comuni saranno però le stesse due durissime salite, quella iniziale verso Monte Curcio (1750mslm) e quella finale verso la cima di Monte Botte Donato (1980mslm). Entrambi i percordi si articoleranno nel cuore del Parco Nazionale della Sila in zone ad elevata tutela ambientale.

L'altezza della località di partenza sarà a 1300m s.l.m., si arriverà più volte ad altitudini comprese tra i 1700 e i 1950m s.l.m. Si guaderanno torrenti, si attraverseranno radure, pinete sterminate e territori isolati e selvaggi che lasceranno i bikers esterrefatti, tutto questo renderà l'evento Epico!

Sull'altipiano, anche in piena estate, le temperature non sono mai elevate e i sentieri sono per la maggiore coperti da alberi, pinete e faggete, inoltre un terreno granitico, non argilloso e esente da arbusti spinosi, rendono questo territorio un paradiso ancora da scoprire per i bikers, grazie anche ad una curata e fitta rete di sentieri di ben 400 chilometri.

La partenza sarà da Camigliatello Silano e l'arrivo avvera presso il palazzetto del sport di Camigliatello, dove saranno allestiti stand e servizi vari.

Con questa manifestazione la nostra Associazione intende portare a conoscenza, di un sempre maggior numero di persone, il territorio della Sila che, pur essendo in mezzo al mediterraneo presenta peculiarità, paesaggi e fauna tipicamente alto appenniniche ed Alpine. La A.S.D. Mountain Bike Sila, affiliata alla FCI (Federazione Ciclistica Italiana), attraverso il Sila Epic e una serie di altri eventi promuove la conoscenza e la pratica della MTB sul territorio, sport che al Sud Italia come nel resto del paese registra un numero sempre crescente di appassionati ed estimatori.

Sila Epic si candida fin da subito ad essere l'evento in Mountain Bike per eccellenza in Calabria e nel Sud Italia. Si avvia alla sua prima edizione ma forte dell'esperienza maturata dal comitato organizzatore negli anni passati. Già dal giorno della sua presentazione ha registrato enorme interesse nel panorama e conta un gran numero, sempre crescente, di followers.

Qualche dato:

  • oltre 200 partecipanti all'ultimo evento organizzato dalla A.S.D. Mountain Bike Sila, il Silaronda Iron, ma si stima che Sila Epic possa raggiungere il traguardo dei 400 bikers sulla griglia di partenza

  • 1000 spettatori

  • 2 percorsi interamente immersi nel Parco Nazionale della Sila pieni di single track e panorami mozzafiato dell'altipiano

  • presenza di emittenti TV e stampa

  • numerosi canali di distribuzione dell’evento quali, facebook, twitter, instagram, sito web dedicato

  • evento pubblicizzato e che ha già un forte eco sulle principali testate online del settore come MTB-MAG, MTBCULT, 4MTBIKE, MTB-VCO, Pianeta Mountain Bike e altre, ma anche e sopratutto sulle riviste patinate specializzate quali ad esempio l’autorevole MTB Magazine

 

be wild, follow the wolf

www.silaepic.com

 

Di seguito il video promo dell'evento Sila Epic

you tube: https://youtu.be/TECA_7cBz0s

sito internet dell'evento: www.silaepic.com

pagina Facebook: https://m.facebook.com/silaepic/