Lorica: si apre la 15a Sagra e Fiera dei Sapori d’Autunno 31 ottobre - 1 novembre
- Dettagli
Al via la “ 15a Sagra e Fiera dei Sapori D’Autunno”. Sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre, a Lorica, si apre un week end all’insegna di eventi, in cui cultura, sport, enogastronomia, dibattiti a tema, musica e spettacolo riempiranno di energia positiva il clima della perla della Sila. A organizzare il tutto è la Pro-loco Lorica, che da anni crede profondamente nei benefeci effetti di questo evento sul territorio, investendo un grande impegno per ospitare al meglio visitatori a Lorica durante lo splendido autunno silano, ormai noto per il foliage in tutta Italia. Il Parco Nazionale della Sila, il Comune di San Giovanni in Fiore, il cui Assessore al Turismo, Antonio Nicoletti, ha avuto una parte fondamentale nell’organizzazione dell’evento, la Regione Calabria, la Provincia di Cosenza, il Comune di Pedace, il Gal Sila, la Pro-loco Lorica, gli imprenditori del luogo e tanti altri attori sociali, hanno messo in piedi una vera task force per realizzare un’iniziativa che consentirà di proporre un’allettante vetrina della splendida località turistica sul lago Arvo.
La sagra si svilupperà in diversi momenti, uno dei quali prevede un dibattito dal titolo “Una Montagna di cose da fare” che si terrà sabato 31 ottobre alle 10:30 presso l’Hotel Park 108, al quale parteciperanno Sonia Ferrari, Commissario Straordinario del Parco della Sila; Giuseppe Giudiceandrea, Consigliere della Regione Calabria; Pino Belcastro, Sindaco di San Giovanni in Fiore; Marco Oliverio, Sindaco di Pedace; Francesco De Vuono, Direttore del Gal Sila; Claudio Marano, Presidente della Pro-loco Lorica.
Una tavola rotonda, questa, durante la quale si discuterà delle nuove prospettive di sviluppo per Lorica e che sarà un’occasione per vivere e godere appieno il fascino del territorio silano. Sarà un’autentica festa della montagna e Lorica, cuore del Parco Nazionale della Sila, offrirà ai suoi visitatori i sapori, i profumi e i colori di un autunno che cattura i visitatori e consente di vivere emozioni grazie al fascino del paesaggio ed alle proposte messe in campo da tutti i coinvolti in questa sagra. Un programma variopinto e multicolore quello previsto nel calendario: la mostra fotografica dal titolo “ L’istante di un cosmo interiore” a cura di Francesco Granato, il concerto dei “ Sabatum Quartet” , diverse attività sportive, tra cui passeggiate in mountain bike a cura dell’associazione “ MTB Gran Bosco d’ Italia, lo sky roll promosso dallo Sci Club Montenero, il trekking avventuroso sui sentieri del luogo organizzato dalla “Polisportiva Lorica”, il suggestivo giro del lago Arvo in canoa presso il Centro di Canottaggio. Un fine settimana tutto all’insegna del ritmo scandito dalle note de “ I Tamburi della Sila” e dalle varie performance degli Artisti di Strada. Valore aggiunto dell’intera manifestazione saranno gli stand enogastronomici, con la presentazione delle prelibatezze silane. Curioso e divertente sarà, infine, anche il concorso “ Il Porcino più grande”. L’evento avrà inizio sabato 31 ottobre alle 10:00, con la cerimonia di inaugurazione della Sagra ed il taglio del nastro.